L**‘Italia ha trionfato nella finale della Coppa Davis 2024**, sconfiggendo l’Olanda con un netto 2-0 e confermandosi per il secondo anno consecutivo campione del mondo. Il confronto, disputato a Malaga è stato caratterizzato da una prestazione impeccabile dei due principali protagonisti azzurri: Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che hanno portato a casa i due punti decisivi grazie a singolari straordinari.
Il primo match della finale ha visto Berrettini affrontare l’olandese Botic van de Zandschulp, un avversario coriaceo che ha cercato di opporre resistenza anche se è stato sopraffatto dalla potenza e dalla precisione del romano. Berrettini ha dominato il gioco, mostrando grande lucidità nei momenti cruciali e chiudendo il match in due set con un punteggio che non ha lasciato dubbi sulla sua superiorità.
A seguire, Jannik Sinner è sceso in campo contro Tallon Griekspoor, e ha confermato il suo stato di forma eccezionale. Il giovane altoatesino, già decisivo nelle precedenti fasi del torneo, ha giocato con grande aggressività, imponendo il suo ritmo fin dai primi scambi. Con colpi potenti e precisi, Sinner ha chiuso la partita in due set assicurando il titolo all’Italia senza bisogno d i ricorrere al doppio.
La vittoria contro l’Olanda è stata il culmine di un cammino perfetto iniziato nei quarti contro l’Argentina e proseguito in semifinale con l’Australia. Nonostante l’iniziale sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo, la coppia Sinner-Berrettini ha ribaltato la situazione imponendosi sia nei singolari che nel doppio. La sinergia tra i due giocatori è stata una delle chiavi del successo italiano, insieme alla gestione tattica impeccabile del capitano Filippo Volandri.
Questa vittoria è la terza nella storia italiana in Coppa Davis, dopo quella epica del 1976 guidata da Adriano Panatta e il trionfo dello scorso anno. Ma il 2024 è stato speciale: per la prima volta l’Italia ha conquistato nello stesso anno sia la Coppa Davis maschile sia la Billie Jean King Cup femminile, un’impresa che colloca il tennis italiano ai vertici mondiali.