Martedì 21 novembre, alle ore 11,30, presso la sala stampa della Camera dei deputati a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del premio “Rating di legalità nella Pubblica amministrazione”. Il concorso è stato organizzato dall’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) in collaborazione con i propri partner.
Il riconoscimento, dedicato agli uffici sia centrali che locali della Pubblica Amministrazione, “ha l’obiettivo di stimolare le pubbliche amministrazioni a migliorare i propri processi attraverso l’utilizzo delle tecnologie per favorire la trasparenza, combattere la corruzione e coinvolgere sempre più i cittadini, e verrà assegnato annualmente alle prime quindici PA che risponderanno ai requisiti richiesti dal regolamento del premio“.
Il software che verrà utilizzato per analizzare le pubbliche amministrazioni più “virtuose” è stato elaborato e realizzato da un partner dell’Aidr. I requisiti verranno elaborati da questo programma che prenderà in considerazione il grado di trasparenza delle PA analizzate: il software interrogherà i siti web delle pubbliche amministrazioni e incrocerà i dati con quelli resi disponibili dall’Autorità nazionale anticorruzione. Dopo questo doppio controllo verrà assegnata a ciascuna delle PA studiate un tasso percentuale di copertura informativa.
Alla conferenza stampa di presentazione del premio interverranno, tra gli altri, Cosimo Ferri, magistrato e sottosegretario di stato alla Giustizia; Mauro Nicastri, presidente di Italian Digital Revolution, Francesco Verbaro, esperto PA e presidente Formatemp.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista e conduttrice del Tg2 Rai Maria Antonietta Spadorcia.