Al via il premio “Rating di legalità nella Pubblica amministrazione”

Al via il premio “Rating di legalità nella Pubblica amministrazione”

Martedì 21 novembre, alle ore 11,30, presso la sala stampa della Camera dei deputati a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del premio “Rating di legalità nella Pubblica amministrazione”. Il concorso è stato organizzato dall’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) in collaborazione con i propri partner.

Il riconoscimento, dedicato agli uffici sia centrali che locali della Pubblica Amministrazione, “ha l’obiettivo di stimolare le pubbliche amministrazioni a migliorare i propri processi attraverso l’utilizzo delle tecnologie per favorire la trasparenza, combattere la corruzione e coinvolgere sempre più i cittadini, e verrà assegnato annualmente alle prime quindici PA che risponderanno ai requisiti richiesti dal regolamento del premio“.

Il software che verrà utilizzato per analizzare le pubbliche amministrazioni più “virtuose” è stato elaborato e realizzato da un partner dell’Aidr. I requisiti verranno elaborati da questo programma che prenderà in considerazione il grado di trasparenza delle PA analizzate: il software interrogherà i siti web delle pubbliche amministrazioni e incrocerà i dati con quelli resi disponibili dall’Autorità nazionale anticorruzione. Dopo questo doppio controllo verrà assegnata a ciascuna delle PA studiate un tasso percentuale di copertura informativa.

Alla conferenza stampa di presentazione del premio interverranno, tra gli altri, Cosimo Ferri, magistrato e sottosegretario di stato alla Giustizia; Mauro Nicastri, presidente di Italian Digital Revolution, Francesco Verbaro, esperto PA e presidente Formatemp.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista e conduttrice del Tg2 Rai Maria Antonietta Spadorcia.