Medicina Ayurvedica: uomo, natura, salute

Medicina Ayurvedica: uomo, natura, salute

Nell’ambito della serie di eventi dedicati a questa settimana di preparazione all’International Yoga Day (21 giugno), oggi sarà la medicina Ayurvedica la protagonista negli spazi dell’Ambasciata indiana in Italia.

Riconosciuta dall’OMS per il suo contributo alla salute pubblica, alla prevenzione e alla cura delle malattie, la medicina Ayurvedica non è intesa come una cura saltuaria legata all’insorgere di particolari disturbi, ma come una serie di buone abitudini per il corpo, la mente e l’ambiente circostante. Intervenendo su alimentazione consapevole, esercizio fisico inteso come yoga, meditazione, esercizi di concentrazione, Pranayama (il controllo del respiro) secondo le tipologie di persone, routine giornaliera e attività legate all’alternarsi delle stagioni, questa scienza medica esprime il suo significato fondamentale, che la natura umana si estende al di là del corpo, ma si fonde con la natura stessa, la cui finalità è la salute della persona.

Così, durante la conferenza odierna dal titolo “Il benessere passa dall’intestino – approcci integrati della medicina Ayurvedica” ci si concentrerà proprio sulla salute, con un focus sullo stretto rapporto tra l’intestino (non a caso ribattezzato come “secondo cervello”) e il sistema nervoso centrale.

Interverranno la Dott.ssa Nancy Myladoor (Medico chirurgo e specialista in Ayurveda) e il Dott. Andrea Geraci (Dip. del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità), moderati da Giulia Apollonio (TG2).

Conferenza “Il benessere passa dall’intestino – approcci integrati della medicina Ayurvedica”

14 giugno 2016

ore 18

Auditorium dell’Ambasciata dell’India

via XX settembre,5 -Roma

www.indianembassyrome.in

www.indiatourismmilan.com