I piloti di Indycar IZOD 2010 beneficeranno di migliori sistemi di protezione contro l’urto alla testa grazie all’introduzione di ARPRO®, polipropilene espanso (EPP) prodotto da JSP. Con costanti G per la testa che arrivano a 140 G durante gli incidenti retro-orientati su piste quali Indianapolis, il materiale, specificato dalla Indy Racing League (IRL), consente una decelerazione controllata e un assorbimento di energia ripetibile per proteggere il pilota. Il semplice upgrade è una soluzione retrofit per il telaio Dallara corrente e può essere eseguito dai team.
Un vantaggio importante nel passare ad ARPRO è dato dalla ripetibilità delle performance in caso d’impatto. “Il nostro materiale può sostenere più impatti e continuare a mantenere una eccellente capacità di assorbimento dell’energia dopo una sollecitazione dinamica”, aggiunge Paul Compton, Presidente e Direttore Esecutivo JSP per l’Europa.
La serie Indycar è l’ultima categoria di motorsport a riconoscere i miglioramenti alla sicurezza che ARPRO può garantire. Lavorando con sviluppatori di componenti quali Createc, ARPRO è approvato per l’uso in campionati di drag racing WRC, NASCAR e NHRA per componenti quali paraurti, sedili e imbottiture di protezione antiurto.
**La redazione**