Promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, l’evento è un punto di riferimento per il panorama dell’innovazione italiana che celebra il talento di giovani, imprese ed organizzazioni che stanno costruendo il futuro tecnologico e sociale del Paese. L’edizione di quest’anno si distingue per la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ed il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che interverrà con un video-messaggio. Presenti anche rappresentanti del Parlamento Europeo e di Roma Capitale, insieme a leader del settore accademico ed imprenditoriale. Gabriele Ferrieri, presidente dell’ANGI, aprirà la giornata, sottolineando il ruolo centrale dell’innovazione nella crescita economica e sociale.
Tra i premiati spicca Padre Paolo Benanti, noto per il suo impegno nell’etica dell’intelligenza artificiale, che riceverà un riconoscimento speciale per il suo contributo alla commissione AI per l’informazione. Verranno anche presentati i risultati del VII Rapporto Giovani & Innovazione, che forniranno spunti sulla digitalizzazione e le prospettive tecnologiche in Italia. L’evento, moderato da Paolo Petrecca (direttore RaiNews24) e Ylenia Totino, offrirà un ricco programma che include dieci categorie di premiazione, dalla smart mobility all’e-commerce, passando per la cybersecurity e l’economia digitale. Inoltre, la kermesse metterà in evidenza il legame esistente tra pubblico e privato volto a sostenere iniziative innovative.
Per i giovani innovatori e gli appassionati di tecnologia, il Premio ANGI rappresenta un’occasione unica per** riflettere sul futuro dell’Italia** e sulle opportunità offerte dall’innovazione digitale