Questo spettacolo fa parte di un progetto più ampio intitolato Gala Italia, giunto alla sua quarta edizione, un evento di fama internazionale organizzato dalla rivista All About Italy, www.allaboutitaly.net, una piattaforma che dal 1997 promuove l’eccellenza italiana a livello globale. Questa edizione fa parte di una serie di eventi dedicati al Made in Italy che in passato hanno ricevuto ampi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Bronzo Commemorativa assegnata dall’ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano all’editore Paolo Del Panta per il suo impegno nella promozione della cultura italiana all’estero. “Anche quest’anno, Gala Italia si distingue per l’innovazione e l’esclusività dei suoi contenuti. Siamo orgogliosi di portare a Monaco di Baviera uno spettacolo culturale di così alto profilo,” afferma Del Panta.
Durante il concerto del 12 dicembre all’Herkulessaal, verrà eseguita la Messa Solenne in Re Minore n. 2 di Luigi Cherubini, “Per il Principe Esterházy”, sotto la direzione artistica e musicale del Maestro Annunziata De Paola. L’esecuzione vedrà protagonisti l’orchestra Münchner Bachsolisten e il Philharmonischer Chor München, composto per l’occasione da quattro solisti e quaranta coristi. Inoltre, sullo stesso palco saranno presentati dei Tableaux Vivants – quadri viventi ispirati ai dipinti di Caravaggio e di altri artisti della sua scuola: quasi cento persone in scena contemporaneamente per esprimere insieme la bellezza e l’incanto dell’arte e della musica italiana!
La dedizione artistica e musicale per un evento internazionale come il Gala Italia 2024 è senza precedenti e segna l’inizio di una serie di eventi che All About Italy organizzerà dopo la pandemia, con molti altri importanti appuntamenti previsti per il 2025, sia in Europa che oltreoceano, tutti dedicati al Made in Italy. Questo progetto ha attirato l’attenzione di molti imprenditori impegnati nella stessa missione, così come di enti pubblici che vedono in questo evento un mezzo per diffondere la cultura italiana nel mondo.
Tra i brand che sostengono questa iniziativa ci sono Generali Assicurazioni, Maserati e Rocco Forte Hotels, insieme a enti pubblici come le regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Partecipano anche associazioni di categoria come il Consorzio Prosecco DOC e il Consorzio per la Tutela del Radicchio di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Insieme, confermano la forza del Made in Italy oltre i confini nazionali e sottolineano la necessità di una protezione adeguata contro chi vorrebbe alterarne l’autenticità o indebolire il suo status di simbolo dell’artigianalità e della competenza italiana.
Biglietti disponibili qui: https://allaboutitaly.net/gala/en/