Apritimoda 2024, infatti, giunta ormai all’ottava edizione e diventata appuntamento imperdibile dell’autunno, offrirà un accesso privilegiato al dietro le quinte del mondo della moda italiana.
Patrimonio culturale che viene tramandato di generazione in generazione, il Made in Italy non è solo sinonimo di moda perché ogni creazione italiana racconta una storia fatta di qualità, passione e savoir-faire. Quest’anno, come di consueto, Apritimoda prevede visite gratuite che permetteranno al pubblico di incontrare gli artigiani, stilisti e tecnici che ogni giorno lavorano per mantenere alta la reputazione del Made in Italy. Dai grandi abiti sartoriali ai gioielli-scultura, passando per l’arte del ricamo e gli accessori come cerchietti e turbanti, fino all’abbigliamento sportivo progettato per i Giochi Olimpici Invernali 2026, il viaggio proposto da ApritiModa attraverserà un universo di creazioni che combineranno innovazione e rispetto per la tradizione.
ApritiModa negli anni ha aperto le porte delle più prestigiose maison italiane, come Armani, Prada, Versace e Dolce&Gabbana, offrendo un’occasione irripetibile per entrare nei luoghi dove nascono capolavori di moda. Accanto a queste grandi firme, anche piccole realtà artigianali hanno partecipato all’evento, rivelando l’autenticità e la cura che si cela dietro ogni pezzo creato. Laboratori come Pino Grasso Ricami, Gallia&Peter Cappelli, l’ombrellificio Maglia e il guantaio Omega di Napoli sono solo alcuni degli esempi che raccontano la bellezza dell’artigianalità italiana.
Una delle novità di quest’anno sarà la partecipazione di Fortuny, storico marchio noto per le sue collezioni di tessuti e accessori per la casa. La manifattura veneziana della Giudecca, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi al mondo, aprirà le sue porte ai visitatori, offrendo uno sguardo su tecniche e materiali segreti tramandati sin dall’inizio del ‘900.