Cilento Tastes: il cuore del Cilento tra sapori, tradizioni e innovazione

Tra le novità di questa edizione spicca la presenza di "Da Zero", ambasciatore della pizza cilentana, e la presentazione del Gin Paestum, prodotto innovativo del territorio.
Cilento Tastes: il cuore del Cilento tra sapori, tradizioni e innovazione

La seconda edizione di Cilento Tastes si svolge dal 27 al 29 settembre presso il “NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum” e offre una straordinaria vetrina dedicata alle eccellenze del Cilento. Questo evento celebra non solo il patrimonio enogastronomico, ma anche l’artigianato locale, la cultura e le tradizioni del territorio cilentano, epicentro della dieta mediterranea.

Cilento Tastes 2024 vede la partecipazione di 90 espositori, con i loro prodotti artigianali, e 10 cantine, riunite nella “Cantina Cilento” grazie alla collaborazione del Consorzio Vita Salernum Vitae. Tra i protagonisti troviamo sommelier della FISAR, impegnati in masterclass su vino, olio, salumi, formaggi e prodotti simbolo della regione, come la pizza cilentana e la mozzarella. Non mancano i convegni dedicati a temi come il food marketing, la sostenibilità e l’innovazione, tutti fondamentali per promuovere il brand Cilento a livello globale.

Tra le novità di questa edizione di Cilento Tastes: “Da Zero”, ambasciatore della pizza cilentana, un ambizioso progetto che da Vallo della Lucania è arrivato a Milano, Firenze, Bologna e Torino, “esportando” le eccellenze del Cilento, presenta inoltre all’evento: “Neve Gelati e Torte” progetto legato al mondo del gelato, poi in anteprima il Gin Paestum dell’azienda “Old Tom Gin”, la Centrale del Latte che supporta i laboratori dei piccoli e un evento dedicato alla pizza “ammaccata” cilentana. Inoltre, c’è uno spazio dedicato l’azienda Hera nei Campi, un progetto d’avanguardia del riso in Italia e primo a Paestum, frutto della collaborazione con il Dipartimento di Agraria della Federico II presso l’Azienda agraria e zootecnica Torre Lama di Bellizzi, che ha condotto una sperimentazione per valutare l’adattabilità delle principali qualità di riso italiano alla coltura nella piana del Sele, con il metodo di coltivazione “in asciutta”.

Inoltre, l’evento offre intrattenimento per tutte le età, dai concerti di musica tradizionale cilentana alla proiezione del documentario I Cilentenari, che esplora il mito della longevità nel Cilento. Un’area dedicata ai bambini, “Lab for Kids”, permette ai più piccoli di scoprire antichi mestieri e tradizioni locali attraverso laboratori di ceramica e artigianato.

L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e numerose istituzioni locali, Cilento Tastes si conferma un evento chiave per la promozione delle eccellenze cilentane e delle tradizioni locali.