Alle 8:46 del mattino, il primo aereo dirottato si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center a New York, seguito pochi minuti dopo da un secondo aereo che colpì la Torre Sud. Nel giro di poche ore, le due torri gemelle, simboli dello skyline di Manhattan, crollarono, causando la morte di circa 3.000 persone e ferendo migliaia di altre.
Gli attentati furono orchestrati dall’organizzazione terroristica Al-Qaeda, guidata da Osama bin Laden, e rappresentarono un attacco diretto contro gli Stati Uniti. Oltre agli aerei che colpirono il World Trade Center, un altro aereo colpì il Pentagono a Washington, mentre il volo United 93 si schiantò in un campo in Pennsylvania dopo che i passeggeri tentarono di riprendere il controllo dell’aereo dai dirottatori.
Ogni anno, in questa data, gli Stati Uniti osservano una giornata di riflessione e commemorazione. A Ground Zero, dove sorgevano le Torri Gemelle, si tiene una cerimonia ufficiale che prevede la lettura dei nomi delle vittime, momenti di silenzio in corrispondenza degli orari degli attacchi, e la presenza di familiari delle vittime, sopravvissuti e leader politici. Oggi, come ogni anno, le famiglie si riuniranno per ricordare i loro cari e per riaffermare l’impegno a non dimenticare.
Negli ultimi 23 anni, il sito di Ground Zero è stato trasformato nel National September 11 Memorial & Museum, un luogo di memoria e riflessione, dove il vuoto lasciato dalle torri è stato riempito da due grandi piscine che ricordano il sacrificio delle vittime. Accanto al memoriale sorge la Freedom Tower, simbolo di resilienza e rinascita.
L'11 settembre non solo ha scosso gli Stati Uniti, ma ha anche avuto un impatto globale, influenzando le politiche internazionali, il concetto di sicurezza e la lotta al terrorismo. Le conseguenze degli attentati hanno portato all’invasione dell’Afghanistan nel 2001 e hanno cambiato per sempre la geopolitica mondiale.
A distanza di 23 anni, il ricordo di quella giornata è ancora vivido, e la memoria delle vittime continua a essere onorata con il motto “Never Forget” (“Mai Dimenticare”), un monito a rimanere vigili contro le minacce del terrorismo e a promuovere la pace e la sicurezza globale.