La prima Ferrari 250 GT California prodotta è stata recentemente venduta per una cifra impressionante: 17 milioni di dollari. L’asta si è tenuta a Monterey, in California, stato che ha dato il nome a questa iconica vettura e che spesso è stato il suo naturale habitat. La Ferrari 250 GT SWB California Spider, protagonista di questa vendita, è una delle auto più ammirate e ricercate al mondo, tanto da superare la valutazione di una “normale” California.
Questo particolare esemplare ha un’importanza storica notevole. È infatti la prima tra le versioni a passo corto, un modello prodotto in soli 56 esemplari, che si distingue dalla prima generazione a passo lungo, prodotta in 50 unità. La vettura, con numero di telaio #1795 GT, ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1960, durante la presentazione del modello. Inoltre, è una delle sole 37 California dotate di fari anteriori carenati e una delle tre equipaggiate con una versione da competizione del motore V12 Tipo 168.
Con un motore V12 da 280 CV, capace di spingere la California fino a 250 km/h, questa vettura offre un’esperienza di guida unica, amplificata dall’assenza del tetto, che permette di ascoltare il ruggito del motore in tutta la sua potenza. Il nuovo fortunato proprietario, da pochi giorni, ha l’opportunità di impugnare il volante di grande diametro con corona in legno, apprezzare gli interni in pelle nera – restaurati dalla Ferrari stessa prima della consegna al primo proprietario – e godere della bellezza senza tempo di questo capolavoro dell’ingegneria automobilistica.
Foto: Sotheby’s