A Los Angeles si celebra l'Italia con l'Amerigo Vespucci e le Frecce Tricolori

L'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, è arrivata al porto di San Pedro, Los Angeles, nell'ambito di un tour internazionale che attraversa cinque continenti e tre oceani.
A Los Angeles si celebra l'Italia con l'Amerigo Vespucci e le Frecce Tricolori

Partita da Genova il 1 luglio 2023, il celebre veliero resterà nella metropoli californiana fino all'8 luglio, offrendo ai visitatori la possibilità di prenotare gratuitamente una visita a bordo e di esplorare il “Villaggio Italia” allestito all’attracco​.

Il Villaggio Italia, esteso su 12.000 metri quadrati, ospita stand di istituzioni e imprese Made in Italy, spazi per proiezioni di film, mostre d’arte e un ristorante. Questo mini expo pluriennale itinerante accompagnerà l’Amerigo Vespucci nel suo tour mondiale di 20 mesi, promuovendo le eccellenze italiane in ogni porto visitato​ (Italian Institute of Culture Los Angeles)​.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza di figure di rilievo come il ministro della Difesa Guido Crosetto, l’ambasciatrice Mariangela Zappia, la console generale Raffaella Valentini, il Vicesindaco di Los Angeles Erin Bromaghim e diverse cariche militari. Durante la cerimonia, Crosetto ha dichiarato: “Nave Vespucci è diventata l’ambasciatrice di tutto ciò che di bello c’è in Italia, dall’arte alla cultura, alla storia, alla capacità di innovare, all’industria, alla moda“​​.

Un momento clou delle celebrazioni è previsto per il 4 luglio, quando le Frecce Tricolori, la squadra acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, si esibiranno sopra Los Angeles, replicando lo spettacolo anche il 6 e l'8 luglio per salutare la nave alla sua partenza per le Hawaii. L’ambasciatrice Zappia ha sottolineato l’importanza dell’evento: “L’approdo negli Stati Uniti della nave più bella del mondo… è per noi motivo di orgoglio e si inserisce perfettamente nell’azione di diplomazia della crescita della Farnesina che portiamo avanti negli Stati Uniti insieme a tutti gli attori del Sistema Italia“​​.

La comunità italoamericana locale è in festa. Nell’area di Los Angeles, della California Meridionale e degli stati vicini di Arizona, Nevada e Nuovo Messico, risiedono circa due milioni di italoamericani e 35.000 italiani. Molti di loro sono creativi che lavorano nell’industria dello spettacolo e della musica, ristoratori, scienziati, ricercatori e imprenditori attratti dal settore tecnologico e aerospaziale​​.

Secondo i dati del consolato, l’interscambio commerciale tra l’area di Los Angeles e l’Italia nel 2023 ha superato i 4,3 miliardi di dollari (5,6 miliardi considerando tutta la California), con un saldo ampiamente positivo per l’Italia. Questo riflette l’importanza e l’influenza del Made in Italy nella regione, che ora viene ulteriormente celebrata con la presenza dell’Amerigo Vespucci​.