In spiaggia in Svizzera? Sembra strano per un Paese che non ha sbocchi sul mare, ma a ben vedere la nazione elvetica ha molto da offrire anche sotto questo punto di vista. Andiamo alla scoperta di alcune delle location più belle ed esclusive per vivere la Svizzera direttamente dalla (e sulla) spiaggia.
Spiaggia di Eaux-Vives, Ginevra (GE)
Nel cuore della città di Ginevra, sulle rive del Lago di Ginevra, la spiaggia di Eaux-Vives offre un’oasi di relax con una vista spettacolare sul Jet d’Eau. Questa nuova spiaggia cittadina, con la sua ampia area sabbiosa, è il luogo ideale per fare il bagno e godersi il sole. Facilmente raggiungibile a piedi o con il trasporto urbano, rappresenta una perfetta fuga estiva senza allontanarsi troppo dalla città.
Isole Balneari della Foce del Reuss Lorelei, Seedorf (UR)
Sul lago Urnersee, le isole balneari «Lorelei» sono state create per proteggere la foce del fiume Reuss, utilizzando 3,3 miliardi di tonnellate di roccia provenienti dalla galleria di base del San Gottardo. Le grandi pietre piatte simbolicamente adagiate sulle isole offrono un’area ideale per prendere il sole. Raggiungibili in 25 minuti a piedi dalla stazione di Flüelen, sono una destinazione perfetta per gli amanti della natura e del relax.
Lido di Ascona (TI)
Il lido di Ascona, situato sul Lago Maggiore, è uno dei più lunghi e affascinanti della Svizzera. Qui, si possono praticare sport acquatici come il wakeboarding e lo stand up paddle, mentre ristoranti, bar e impianti sportivi completano l’esperienza balneare. Facilmente raggiungibile in autobus o con una passeggiata di un chilometro dal centro città, il lido di Ascona è il posto giusto per vivere la dolce vita.
Spiaggia Sabbiosa di Gäsi, Weesen (GL)
Immersa in un’area idilliaca ai margini del bosco, la spiaggia sabbiosa di Gäsi sul Lago di Walen è perfetta per rilassarsi. Per chi cerca azione, sono disponibili un campo da beach volley e uno spazio giochi. L’ampio lido, circondato da un bosco protetto, è aperto al pubblico e offre molti angoli da esplorare. Raggiungibile in bicicletta o con parcheggi a pagamento, è un rifugio tranquillo per le giornate estive.
Lido di Bienne (BE)
Il lido di Bienne, situato sul Lago di Bienne, è un paradiso per gli amanti dell’acqua di tutte le età. Accanto alla spiaggia sabbiosa, un parco acquatico, un trampolino e uno spazio giochi offrono divertimento senza fine. Con una vista infinita sul lago, questo lido si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione, offrendo un’esperienza balneare paragonabile a quella del mare, ma con il fascino unico di Bienne.
Lido di Lucerna (LU)
Esteso per oltre 300 metri sulla riva del Lago di Lucerna, il lido di Lucerna è un luogo di ritrovo popolare sia tra i residenti che tra i visitatori. Parte del Lido Areal, questa spiaggia offre numerosi angoli dove concedersi una pausa e rilassarsi, il tutto con lo scenario mozzafiato delle Alpi. Facilmente accessibile in autobus dalla stazione di Lucerna, è un must per chi visita la città.
Spiaggia di Yvonand (VD)
Le spiagge di Yvonand, sul Lago di Neuchâtel, offrono sabbia fine e acque turchesi che creano un’atmosfera marina. Adatte anche ai bambini grazie alla corrente leggera, queste spiagge immerse nel verde sono perfette per il relax. Facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione, rappresentano una fuga ideale dal trambusto quotidiano.
Lido Rive-Bleue, Le Bouveret (VS)
Situato nel pittoresco paesino di Le Bouveret, sul Lago di Ginevra, il lido Rive-Bleue offre un’elegante spiaggia sabbiosa e numerose attività. La zona circostante è ideale per le famiglie, con l’Aquaparc vicino che promette adrenalina per i più avventurosi. Accessibile in autopostale o in battello CGN, è una destinazione perfetta per una giornata estiva.
Spiaggia Sabbiosa di Préverenges (VD)
Non lontano da Morges, il paesino di Préverenges vanta una graziosa spiaggia sabbiosa sul Lago di Ginevra. Con acque poco profonde, ideali per i bambini, e servizi come spogliatoi, chiosco, pedalò e aree barbecue, è una località perfetta per le famiglie. Raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus «Préverenges, Village», offre tutto il necessario per una giornata di relax.
Lido di Lugano (TI)
Il lido di Lugano è una destinazione storica, popolare sin dagli anni Venti. Con diverse piscine riscaldate e trampolini fino a dieci metri di altezza, il cuore del lido è la sua ampia spiaggia di sabbia fine, curata e conservata nel tempo. Facilmente raggiungibile dalla fermata dell’autobus «Cassarate, Lido», è un classico estivo del Canton Ticino.