MIM, originariamente fondata nel 1958 dal Dottor Ennio Fazioli, è stata una protagonista indiscussa del design italiano del XX secolo. Ora il brand è in vendita: alla piattaforma All about Italy l’incarico di identificare un acquirente.
Che cos’è la MIM
Conosciuta come Mobili Italiani Moderni, la società ha avuto una lunga e prestigiosa storia nel settore dell’arredamento per abitazioni e uffici, dalla concezione alla realizzazione, fino alla distribuzione. Celebri designer come Gio Ponti, Luigi Pellegrin, Vittorio Gregotti, Carlo Scarpa, Renato Venturi, Giuseppe Zammerini, Ico Parisi, Bruno Munari e Ettore Sottsass hanno contribuito alla creazione di pezzi iconici per MIM, rendendo il marchio sinonimo di eccellenza e innovazione.
Nel 1964, il negozio storico di MIM fu inaugurato a Piazza Augusto Imperatore, su progetto di Luigi Pellegrin. Ancora oggi, l’insegna originale, ideata da Bruno Munari nel 1960, è visibile su un lato della piazza, simbolo di un’epoca in cui MIM dominava il mercato europeo con showroom a Parigi, Bruxelles e Anversa, espandendo poi la sua presenza fino agli Stati Uniti. I mobili e gli oggetti d’arredamento di MIM sono considerati “must have” senza tempo, battuti nelle principali case d’asta in tutto il mondo, mantenendo un interesse internazionale intramontabile.
Marchio MIM in vendita: base d’asta 1 milione di euro
Nel 2000, la società è stata chiusa, e oggi MIM è un brand che detiene un patrimonio inestimabile di disegni originali e brevetti esclusivi firmati dai più famosi designer italiani. Il proprietario attuale del marchio, il Dr. Fazioli, è intenzionato a cedere i diritti e i disegni originali, offrendo un’opportunità unica ai potenziali acquirenti di rilanciare il marchio MIM. Le offerte partono da un minimo di 1 milione di euro, ma la valutazione delle proposte non sarà esclusivamente economica. Sarà considerato anche il potenziale sviluppo e la visione del nuovo acquirente per promuovere ulteriormente l’eccellenza del Made in Italy.
Le opzioni per il nuovo proprietario sono varie e stimolanti: rilanciare il marchio MIM con nuove aperture a livello nazionale ed internazionale, produrre nuovamente questi mobili in originale con la firma dei designer, oppure conservare i disegni per una produzione futura. I potenziali acquirenti possono essere fondi di investimento, brand del design italiano e internazionale, o gruppi del lusso interessati ad ampliare il loro portafoglio con una divisione design.
La piattaforma All about Italy, che promuove le eccellenze del Made in Italy nei principali mercati internazionali dal 1997, ha recentemente ricevuto l’incarico di identificare un potenziale acquirente per il prestigioso marchio MIM. La cessione del marchio include non solo i disegni originali e i brevetti, ma anche un vasto archivio fotografico e documentazione storica che testimoniano il successo della MIM in oltre 50 anni di attività.
Il Dottor Ennio Fazioli, fondatore della MIM, continua a contribuire con la sua creatività e potrebbe assumere il ruolo di Ambassador per la “nuova MIM”, rappresentando al meglio il DNA del brand che ha creato. In un contesto in cui il design internazionale e il valore del Made in Italy suscitano un forte interesse, la MIM si presenta come un’opportunità di rilievo per investitori e fondi interessati alle ricadute che può generare sul mercato.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Stampa di All about Italy: publicrelations@allaboutitaly.net
Elisabetta Pasca