Questa esposizione, disponibile dal 16 maggio al 25 agosto 2024, funge da spin-off della mostra “Timeless Time” che si tiene presso Palazzo Bonaparte nello stesso periodo. L’Hotel Eden, parte della prestigiosa Dorchester Collection, si afferma così come hospitality partner della mostra curata da Maria Vittoria Baravelli e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency.
Le opere esposte presso La Libreria sono ritratti iconici in bianco e nero di quattro celebri figure femminili: Monica Bellucci (2008, Roma), Penelope Cruz (2015, Madrid), Emma Watson (2013, Londra) e Adriana Lima (2017, Menton). Questi scatti sono emblematici dello stile cinematografico di Peters, caratterizzato da un magistrale uso della luce che definisce le emozioni e racconta la storia dei soggetti fotografati. La scelta di ritratti femminili sottolinea il punto di vista dell’artista, per il quale il procedimento fotografico è un viaggio alla scoperta di sé stessi e una forma di dialogo con il pubblico.
Vincent Peters, riflettendo sul suo lavoro, afferma: “…nel procedimento fotografico, si ricerca, si seleziona e si sottrae. La fotografia diventa quindi un viaggio alla scoperta di sé stessi. Condividere il mio lavoro con gli altri è come un dialogo: non si tratta solo di uno scambio di parole ma anche delle sensazioni che si provano. L’inconscio diventa conscio nell’atto della fotografia…”.
L’esposizione principale a Palazzo Bonaparte, situato nel cuore di Roma a Piazza Venezia, presenta una vasta selezione di lavori di Peters realizzati tra il 2001 e il 2021, includendo ritratti di celebrità come Christian Bale, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, David Beckham, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, e Greta Ferro.
Questa iniziativa conferma la passione dell’Hotel Eden e della Dorchester Collection per l’arte e la creatività, rafforzando al contempo il loro legame con la scena artistica romana. L’albergo, ospitando le opere di Peters in contemporanea con Palazzo Bonaparte, dimostra il suo impegno nella promozione culturale e nella costruzione di relazioni profonde con le sue destinazioni.
In occasione di questa mostra temporanea, i barman dell’Hotel Eden hanno creato un cocktail speciale che si può degustare sia a La Libreria che a Il Giardino Bar, all’ultimo piano dell’albergo, offrendo agli ospiti una perfetta combinazione di arte e ospitalità immersi nell’eterna bellezza di Roma.