Le palottole di James Bond diventano note musicali. A distanza di dodici anni, Skyfall (forse il più riuscito 007 con Daniel Craig) approda il 12 e 13 Aprile all’Auditorium Conciliazione di Roma in concerto dal vivo mentre sullo schermo scorrono le immagini di un film menorabile. Non è la prima volta (ricordate un paio di Henry Potter e il Gladiatore?) e non sarà l’ultima.
Il Roma Film Music Festival ha scelto l’agente segreto più celebre del mondo per annunciare la terza edizione presentando in prima assoluta per l’Italia uno dei titoli più premiati e amati dal pubblico. 007 Skyfall in Concert e una esperienza emersiva dove cinema e musica di amalgamano in maniera perfetta.
Daniel Craig si muove in azioni mozzafiato in un ritmo che inchioda, mentre sul palco i novanta elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Anthony Gabriele eseguono dal vivo la colonna sonora integrale del film in perfetto sincrono con le immagini. Un viaggio musicale e visivo che l’autore della colonna sonora Thomas Newman ricorda così: “Scrivere la colonna sonora di Skyfall, con Sam Mendes per la prima volta nel mondo di 007, è stato qualcosa di molto, molto lontano da qualsiasi progetto che avrei potuto pensare di affrontare dal punto di vista creativo.
La sua storia è ricca e gratificante e porta con sé il pesante fardello di mezzo secolo di grandi musiche. Nonostante abbia vissuto con terrore e notti insonni i circa quattro mesi di lavoro a Londra per scrivere e registrare la colonna sonora, rimane, ancora oggi, una delle esperienze migliori della mia carriera”. Condivide lo stesso entusiasmo Marco Patrignani, ideatore e direttore del Roma Film Music Festival “Un festival che cresce deve sorprendere e innovare sempre di più e la prima assoluta per l’Italia di Skyfall in Concert va proprio in questa direzione” E poi continua “Promettiamo agli spettatori un’esperienza precedenti: un film che rasenta la perfezione impreziosito da un’onda sonora che li avvolgerà lasciandoli senza fiato”.
Il film sarà proiettato in italiano con i sottotitoli in inglese. I biglietti sono già in vendita dal 29 Gennaio su Ticketone (con la promp early bird biglietti in promozione scontati fino al 14 Febbraio). Il concerto ha una durata di 2 ore e 50 minuti, compreso un intervallo di 20 minuti.
Roberto Leggio