La notizia era stata anticipata già ieri sera da alcune testate tedesche poi, nella mattinata odierna, è arrivata l’ufficialità: la Ferrari e Sebastian Vettel si separeranno al termine di questa stagione.
Il pilota tedesco, 4 volte campione del mondo di Formula 1, era arrivato 5 anni fa a Maranello con la speranza di poter riportare la Rossa a trionfare nel campionato mondiale. L’ex ragazzo prodigio della F1, il più giovane campione iridato di sempre, non è però riuscito nell’impresa. La crescita esponenziale di Charles Leclerc, suo compagno di Scuderia e futuro primo pilota Ferrari, ha contribuito alla separazione tra le parti. Alla scadenza del contratto Seb (32 anni) saluterà Maranello.
Una nota del Cavallino Rampante, nelle prime ore della mattinata, ha ufficializzato la futura separazione. Questo il commento del pilota tedesco: “Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminerà alla fine del 2020. In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato“.
Per Vettel si parla di un futuro ingaggio da parte della McLaren, scuderia che vuole tornare ai fasti di un tempo, ma Vettel non si è voluto sbilanciare: “Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuro“.
“Il mio immediato obiettivo sarà quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa lunga storia con la Ferrari” ha concluso Vettel, “cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti, come i tanti già vissuti in passato”.
“Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona” ha invece dichiarato Mattia Binotto, team principal della Ferrari.
Anche se non è riuscito nel compito di riportare la Ferrari sul gradino più alto del Mondiale (l’ultimo a riuscirci fu Raikkonen nel 2007), Vettel al volante della Rossa ha conquistato 14 GP, diventando è il terzo pilota più vittorioso e quello che ha ottenuto il maggior numero di punti iridati. Nelle cinque stagioni disputate a Maranello è salito tre volte sul podio del Mondiale, contribuendo alla costante presenza della squadra tra le prime tre della classifica costruttori.
Inevitabilmente sono già iniziate a circolare rumors sul possibile erede di Vettel: si parla, su tutti, di Carlos Sainz e Daniel Ricciardo.