Un ultimo weekend ad alto tasso gourmet per Vinòforum- Lo Spazio del Gusto 2019, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica in scena a Roma fino a domenica 23 giugno nell’area verde, di oltre 12.000 mq, situata all’interno del Parco Tor di Quinto, a pochi passi da Ponte Milvio.
Sempre presenti nei banchi d’assaggio le circa 500 cantine vitivinicole provenienti dall’Italia e dal Mondo, per un totale di oltre 2.500 etichette disponibili in degustazione. Decine ancora i grandi chef e i maestri pizzaioli presenti negli ultimi tre giorni di evento.
Rush finale per le Cucine a Vista, i temporary restaurant di Vinòforum selezionati con la collaborazione di Luigi Cremona, pronte ad offrire ancora una volta, a prezzi “pop”, il meglio delle tavole del Bel Paese.
Venerdì 21 giugno, sono presenti: Alessandro Caputo del ristorante The Flair (Roma), Ciro Scamardella di Pipero (Roma), Pasquale Palamaro dell’Indaco (Ischia – NA), Leonardo Marongiu di HUB (Macomer – NU), Andy Luotto (Roma), Claudio Carfagna de La Galleria Di Sopra (Albano Laziale – RM).
Sabato 22 e domenica 23, chiusura affidata a: Martina Caruso del Signum (Salina), Maria Luisa Zaia dell’Oste della Bon’ora (Grottaferrata – RM), Daniele Creti di Qvinto (Roma), Gianluca D’Agostino del Veritas (Napoli), Maurizio Bardotti del Al 43 (San Gimignano – SI), Paolo Cacciani e Giuliano Bussi del Ristorante Cacciani (Frascati – RM).
Abbinamenti con prestigiose bollicine d’oltralpe grazie agli Champagne di alcune delle Maison più importanti al Mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.
Per The Night Dinner, le cene esclusive con posti limitati e solo su prenotazione, saranno impegnati alcuni dei più talentuosi cuochi della Capitale. Piatti ricchi di gusto ai quali faranno da sparring partner i prodotti di aziende top level. Venerdì 21 giugno sale sul palco Andrea Viola del ristorante Il San Giorgio. Mentre sabato 22 sarà il turno di Federico Delmonte di Acciuga. Per entrambe le serate divertenti abbinamenti, studiati ad hoc, con i cocktail a base dei distillati di Bonaventura Maschio. Chiusura, domenica 23, con l’estro di Antonio Ziantoni, di Zia Restaurant, e con gli ottimi vini dell’azienda pugliese Varvaglione 1921.
In contemporanea andranno in scena anche gli appuntamenti con i Maestri in Cucina selezionati da Ferrarelle, grandi chef e pizzaioli protagonisti dei menu a quattro mani più fantasiosi di Vinòforum. Cene speciali, con posti limitati e solo su prenotazione, che vedranno la partecipazione anche di interessanti realtà vinicole. Si parte, venerdì 21, con Andrea Molinari (Morsi e Rimorsi – Caserta), Alessandro Auricchio (Fratelli Capone – Napoli) e le etichette di Donnafugata. Sabato 22 ecco Danilo Magurno (Verace – Fiumicino, RM), Antonio Grasso (Pascià – Benevento) e i Vini di Totò. Domenica 23, ultimo valzer con Fabrizio Sepe (Le Tre Zucche – Roma), Gianfranco Iervolino (450 gradi – Napoli) e i prodotti di Mossi 1558. A supportare il lavoro degli chef e delle loro brigate, le cucine professionali firmate Berto’s.