Chi da ragazzo non ha guidato una vespa o un vespone? Classico mezzo di trasporto a due ruote negli anni del boom economico italiano degli anni Sessanta e Settanta, conta ancora moltissimi appassionati che amano radunarsi per scorrazzare insieme in allegria e con un pizzico di nostalgia sulle strade italiane. Fervono i preparativi per il raduno degli amanti della Vespa Piaggio il prossimo 30 giugno sulla Costa d’Argento, in Toscana, fra Orbetello ed il Monte Argentario. La presentazione dell’evento avverrà il 30 giugno presso l’Hotel Torre di Cala Piccola, a Porto Santo Stefano, bellissima struttura a picco sul mare che guarda l’Isola del Giglio. La direttrice Stefania Marconi ha preparato per i partecipanti alla presentazione dell’evento un aperitivo nel giardino panoramico con degustazioni preparate dallo chef di Cala Piccola Francesco Carrieri.
La costa e il mare rappresentano, sicuramente, il punto di forza della Costa d’Argento. I chilometri che si estendono da Talamone fino al litorale di Capalbio, al confine laziale, sono fra i più belli della Toscana. La costa si presenta varia, con lunghi tratti sabbiosi intervallati da scogliere aspre e piccoli anfratti deliziosi. Al centro della Costa d’Argento è il Promontorio dell’Argentario, la cui costa è quasi interamente rocciosa con scogliere a picco sul mare che celano cale e piccoli tratti sabbiosi di particolare bellezza. Proseguendo verso Nord, si trova il Tombolo della Giannella; otto chilometri di spiaggia con alle spalle un’ampia pineta. La foce del fiume Albegna segna la fine del Tombolo della Giannella e l’inzio del tratto costiero che, dall’Albinia prosegue fino Talamone. Questo splendido territorio è tutto godibile in auto, moto o anche in bicicletta.
Un’esperienza alberghiera esclusiva
Torre di Cala Piccola vanta un panorama straordinario a 360 gradi sul mare dell’Argentario. Le 53 Camere e Suite sono situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare.
Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare. Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare il tramonto.