I numeri dei turisti italiani, in particolare sul Mar Rosso, sono gradualmente tornati a salire facendo dunque ben sperare anche per la stagione estiva che si appresta a venire. L’Egitto è dunque in una fase di netta ripresa e ha infatti accolto, nel corso del 2018, 11.346.389 turisti che sono la prova che il Paese è ormai sulla strada giusta. Gli italiani che hanno visitato il Paese dei Faraoni nel 2018 sono stati ben 421.992 a testimonianza del grande fascino che l’Egitto continua ad esercitare sui viaggiatori della Penisola.
L’Italia è stato nel 2018 il quarto paese europeo in termini di arrivi dopo Germania (1.707.382), Ucraina (1.174.234) e Regno Unito (435.772) con un +65% rispetto al 2017. Il ritorno degli italiani oltre che sul Mar Rosso,si è avuto nella Valle del Nilo, al Cairo, El Alamein, Marsa Matrouh con una ripresa anche delle crociere sul Nilo, senza dimenticare l’interesse crescente per il nuovo itinerario proposto che ripercorre il viaggio della Sacra Famiglia in Egitto.
L’Ente del Turismo Egiziano ha sempre puntato al costante rilancio della destinazione con l’obiettivo ambizioso di riportare l’Egitto al suo ruolo incontrastato di grande destinazione turistica soprattutto per il mercato italiano. Con questi dati incoraggianti, grazie anche all’incremento di numerosi voli diretti dall’Italia verso le principali destinazioni del Mar Rosso, con le numerose attività di supporto e di promozione dirette anche al grande pubblico le Autorità egiziane guardano ora al futuro con estrema fiducia. Negli ultimi mesi sono diversi tra l’altro gli operatori che sono tornati a proporre l’Egitto o che hanno iniziato a proporlo come nuova destinazione ai propri clienti.