La dolceVita Gallery di Roma presenterà, a partire da venerdì 1 marzo, la mostra di cianotipie di Pierfrancesco Giordano. Circa 30 lavori di varie dimensioni esposti per la prima volta al pubblico con un allestimento molto suggestivo.
La tecnica
Le cianotipie sono stampe eseguite una ad una e totalmente a mano, scegliendo una carta pregiata ricca di cotone, preparando un’emulsione sensibile alla luce, stendendola accuratamente sul foglio, ponendo il soggetto a contatto, esponendo alla luce e sviluppando l’immagine in acqua.
Ogni immagine è unica, perché anche riutilizzando lo stesso soggetto, la sua posizione o il tono del blu non saranno mai identici.
Questa tecnica è antica, ideata da J. Herschel nel 1842, ed è stretta parente di quella che poi sarà la fotografia. Anna Atkins, botanica e fotografa inglese, fu fra le prime ad applicare tale processo alle alghe, dando vita al primo libro illustrato con immagini fotografiche della storia.
Il progetto
Sono ovunque, in ogni angolo delle strade e dei marciapiedi di Roma. Le calpestiamo senza pensarci, a volte infastiditi dalla loro presenza persistente e disordinata. Raccoglierle ed usarle una ad una per queste cianotipie, è un modo di riprodurne la bellezza e l’unicità, di restituire loro una “dignità” forse mai avuta ai nostri occhi distratti.
Le opere sono in vendita.
Ingresso gratuito.
dolceVita Gallery
via Palermo, 41 – Roma
Orari di apertura:
Dal martedì al venerdì 15.00 – 20.00
Sabato 14.30 – 21.00