Alla scoperta dell’Egitto con Roberto Giacobbo su Rete 4

Alla scoperta dell’Egitto con Roberto Giacobbo su Rete 4
**Al via da giovedì 20 dicembre alle 21.25 il nuovo programma “Freedom– Oltre il confine” di cui gran parte dedicato all’Egitto![](https://storage.googleapis.com/progress-public/uploads/RobertoGiacobbo20100817-244x300.jpg)**
***Roberto Giacobbo è pronto a riprendere la mano dei suoi telespettatori, con l’entusiasmo che lo caratterizza e a condurli alla scoperta delle bellezze, delle curiosità e dei misteri del mondo ed in particolare dello splendido Egitto. Lo scrittore e giornalista debutta su Rete4 con ‘”Freedom – Oltre il confine”, un programma di divulgazione scientifica, storica e archeologica.***
**Roberto Giacobbo approda a Mediase**t ritrovando il proprio inconfondibile stile: un approccio diretto e pop alla divulgazione, fatto di presenza sul campo, incontri con i testimoni dei fatti, grandi personaggi e tante domande. «*Domande per le quali ancora non esiste risposta* – dice Giacobbo – *perché conoscenza è curiosità e viaggio. Mai dogma indiscutibile*».
*“L’Ente del Turismo Egiziano* – **dichiara il direttore Emad Fathy Abdalla** – *è stato ben lieto di questa collaborazione così interessante che ha dato risalto alle bellezze del suo Paese e di supportare la troupe durante tutte le riprese in loco*”. **Un programma all’avanguardia**, che sfrutta appieno tutte le nuove tecnologie di ripresa a disposizione: ogni scena è infatti ripresa da un drone e almeno 5 telecamere diverse, tutte in 4K, **in modo da dare allo spettatore l’impressione di essere presente sul posto.** Un’altra grande novità del programma è l’uso di una grafica 3D spettacolare, che renderà la realtà stupefacente. Le telecamere di Freedom – Oltre il confine faranno rivivere anche grazie all’uso cinematografico dei colori. **La divulgazione scientifica in definitiva cambia linguaggio,** più tecnologia, nessuna costruzione artificiale ma sempre lo stesso obiettivo: cercare risposte alle tante domande.
**Nella prima puntata**, tra i vari argomenti trattati, **si entrerà in una tomba di Saqqara.** Una scoperta che è valsa un primato nel mondo della divulgazione: le telecamere di **“Freedom – Oltre il confine**” sono state le prime ad entrare in una tomba aperta e inaugurata a Saqqara proprio davanti al loro obiettivo. Geroglifici colorati, splendenti, mostreranno un Egitto nuovo.

A seguire le altre puntate affronteranno e cercheranno di chiarire una serie di interrogativi. **Le piramidi della Piana di Giza sono uno dei siti archeologici più famosi del mondo** e con le telecamere di Freedom sarà possibile visitarle e vederle in tutta la loro bellezza.
A pochi giorni dall’Epifania **si ripercorreranno invece le tappe salienti del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto**, in quel momento terribile delle Scritture, quello della “Strage degli Innocenti”, che avrebbe visto Gesù fuggire in Egitto insieme a Giuseppe e Maria. Cosa è rimasto oggi di quel viaggio? Freedom – Oltre il confine ha ricostruito, con l’uso di attori, nei luoghi originali e negli studi di Cinecittà, le tappe di questo viaggio della Fede.