In occasione del 150° anniversario della nascita di Gandhi, l’UII, in collaborazione con l’Ambasciata dell’India a Roma, ha scelto di dedicare il Dipavali 2018 al Mahatma per ricordarne il messaggio della nonviolenza e della verità, due cardini del sanatana dharma, ma anche valori trasversali e sempre attuali, eppure ancora troppo spesso disattesi.
Nella Sala Capitolare del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato è svolta la conferenza stampa di presentazione del Dipavali, la festa induista della Luce, che verrà celebrata domani in tutto il mondo.
Presente, tra gli altri relatori, Emanuela Del Re, vice Ministro agli Affari Esteri, che ha dichiarato: “…È in occasioni come queste che sono felice di essere italiana. È un orgoglio vedere la comunità induista celebrare così apertamente il Dipavali. Bisogna proseguire in questa direzione, percorrendo una strada di riconoscimento dei diritti delle persone….”.
Al termine del convegno, presso l’Ambasciata dell’India a Roma, in Via XX Settembre 5, si è svolta la consueta cerimonia di accensione della lampada.
Le celebrazioni della Festa della luce, Dipavali, proseguiranno domani 6 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. In uno spirito di festa partecipata e aperta a tutta la città di Roma, sarà possibile trascorrere un’intera giornata dedicata alla cultura dell’India con musica, danza, sapori e colori dell’India.
Per il Convegno è stato richiesto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale.