Per celebrare i suoi 85 anni di successi, Turkish Airlines cambia look presentando le nuovi uniformi per il suo personale di bordo. Le nuove divise saranno utilizzate a partire dall’apertura del nuovo aeroporto di Istanbul, la “nuova casa” della compagnia aerea di bandiera della Turchia.
Ispirate a elementi di design della cultura turca, le nuove uniformi presentano motivi tradizionali che richiamano vetri, ceramiche e segni calligrafici, con texture contemporanee. La collezione combina forme e colori ispirati a quelli del Bosforo con un nuovo elemento che simboleggia l’energia pura che scorre nella città più dinamica della Turchia, punto d’incontro tra est e ovest.
La compagnia aerea globale, che vola verso più destinazioni al mondo, ha collaborato con l’Haute Couturier di Milano Ettore Bilotta per creare una uniforme contemporanea che annuncia una nuova era e rispecchia la brand identity della compagnia aerea.
Unica e riconoscibile, con una palette di rosso intenso e grigio antracite, la collezione comprende cappelli, guanti, vestiti, borse e accessori. Un altro aspetto chiave del progetto è che le uniformi del personale di bordo, di cabina di pilotaggio, chef di bordo e servizi di terra sono concepite con un unico approccio di design per offrire ai passeggeri un’esperienza olistica del brand. Lo stile di Bilotta combina forma e funzionalità, elementi essenziali per la compagnia aerea che vola verso più destinazioni al mondo. Le nuove uniformi infatti non solo sono state ideate in collaborazione con leader della moda e il team del personale di bordo di Turkish Airlines, ma sono state rigorosamente testate su voli di prova a lungo raggio in diverse aree climatiche.
M. İlkerAycı, Turkish Airlines Chairman of the Board and the Executive Committee, ha commentato: “Turkish Airlines è entusiasta di collaborare con talenti unici che hanno saputo unire uno stile elegante alla funzionalità. Pur mantenendo elementi tradizionali del design e della cultura turca, le nuove divise sono professionali e rimangono fedeli alla cultura dell’ospitalità, proprio come la nostra compagnia aerea.”
Ettore Billotta, lo stilista che ha disegnato le divise, ha dichiarato: “Quando ho iniziato il progetto per Turkish Airlines, la mia prima fonte di ispirazione è stata Istanbul. Questa città è stata per secoli un punto di incontro per l’arte e la civiltà, e possiede un patrimonio raro di eredità comune per molte culture. Ho voluto portare elementi della calligrafia tradizionale e dei mosaici nei foulard e nelle cravatte per riflettere questo contrasto e dualità.”
Per lanciare il nuovo look, la compagnia aerea di bandiera ha fatto squadra con il fotografo e artista britannico di fama mondiale Miles Aldridge, che ha realizzato gli scatti della nuova collezione delle uniformi di Turkish Airlines in luoghi unici di Istanbul.
Città ricca di cultura e storia, dai colori vibranti e punto d’incontro di due continenti, Istanbul è stata uno splendido sfondo per le nuove divise. Grazie alla sua capacità di combinare un approccio meticoloso con una sensibilità rara per il dramma e la narrativa, Miles Aldridge ha realizzato gli scatti della collezione utilizzando la città per creare una selezione di immagini luminose e distintive per lanciare le divise. Lancio che coincide con l’85° anniversario della compagnia aerea. “Sono stato davvero ispirato quando ho visto per la prima volta le uniformi, che richiamano la Golden Age della moda degli anni ’50, ma con un taglio molto contemporaneo. Questo stile è molto vicino a quello dei miei lavori, che fanno riferimento al passato mantenendosi ancorati al presente.”