In laguna è tutto pronto: domani 29 agosto si alzerà il sipario sull’edizione numero 75 del Festival del Cinema di Venezia. L’appuntamento di genere più atteso, e internazionale, d’Italia, che quest’anno verrà aperto dalla prima mondiale del nuovo film di Chazelle “First Man” (Il primo uomo), con Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armostrong. C’è sicuramente molta attesa per il nuovo film del regista di La La Land (proiettato due anni fa sempre a Venezia), ma sono molti i lungometraggi, e le star, che saranno protagonisti nelle sale della Biennale.
Qui di seguito un elenco di tutte le pellicole in concorso, annunciate nelle scorse settimane dal direttore Alberto Barbera:
The Mountain, Rick Alverson
Doubles Vies, Olivier Assayas
The Sisters Brothers, Jacques Audiard
First Man, Damien Chazelle
The Ballad of Buster Scruggs, Ethan e Joel Cohen
Vox Lux, Brady Corbet
Roma, Alfonso Cuarón
22 July, Paul Greengrass
Suspiria, Luca Guadagnino
Werk Ohne Autor, Florian Henckel von Donnersmarck
The Nightingale, Jennifer Kent
The Favourite, Yorgos Lanthimos
Peterloo, Mike Leigh
Capri-Revolution, Mario Martone
What you gonna do when the world’s on fire, Roberto Minervini
Napszállta (Sunset), Nemes Jeles László
Fréres Ennemis, David Oelhoffen
Nuestro Tiempo, Carlos Reygadas
At Eternity’s Gate, Julian Schabel
Acusada, Gonzalo Tobal
Zan (Killing), Shinya Tsukamoto
Immancabili molte stelle che illumineranno fino all’8 settembre il red carpet veneziano. Sarà presente Ryan Gosling per la prima di “First Man”, ma insieme a lui altre celebrità mondiali incontreranno gli appassionati di cinema accorsi in laguna. Arriveranno a Venezia Emma Stone, Lady Gaga, Bradley Cooper, Jeff Goldblum, Alfonso Cuarón, Joel e Ethan Coen, Mike Leigh, Vanessa Redgrave, Olivier Assayas, Oscar Isaac, Alessandro Borghi, Joaquin Phoenix, Luca Guadagnino con le sue protagoniste di Suspiria, l’ex Doctor Who Matt Smith, Willem Dafoe, Natalie Portman, Dakota Fanning, Luca Marinelli e Benedict Cumberbatch, a Venezia come brand ambassador.