Il 29 giugno Roma celebra i suoi santi patroni, Pietro e Paolo, con una festa cittadina, i fuochi d’artificio a Piazza del Popolo e, naturalmente, le celebrazioni liturgiche in programma in molte chiese della città. Inoltre, a San Pietro, in Piazza Pio XII e lungo Via della Conciliazione, l’ “Infiorata storica di Roma” sarà esposta per tutto il giorno attirando migliaia di visitatori. È un’antica festa dove fedeli e visitatori possono ammirare, davanti alla Basilica di San Pietro, una vera e propria esibizione all’aperto di tappeti multicolori con dipinti realizzati con decine di migliaia di petali di fiori, fiori secchi, sale colorato, trucioli di legno e altri materiali naturali.
Una tradizione questa che nacque nel 1625 per volontà dell’architetto e fiorista Benedetto Drei, ma fu abbandonata per alcuni secoli prima di essere restaurata nel 2011, quando i fiori tornarono ad essere protagonisti decorando le strade nei pressi di San Pietro. I maestri delle infiorate, provenienti da diverse regioni d’Italia, iniziano a lavorare sui loro quadri nel pomeriggio del 28 e continuano per tutta la notte in modo che ogni capolavoro sia in perfette condizioni al momento della presentazione del mattino seguente. Il pubblico sarà in grado di godere della bellezza dei tappeti floreali durante tutta la giornata del 29.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale I Municipio, coinvolge ogni anno migliaia di persone che dimostrano l’importanza di coniugare questa antica tradizione con la promozione del patrimonio culturale della capitale italiana. È un’iniziativa culturale che sottolinea la bellezza delle tradizioni e sottolinea l’unicità dell’artigianato floreale.