Inizia oggi per oltre 500.000 studenti e studentesse l’esame di maturità. Una tappa importante che termina un altrettanto importante ciclo di studi, una sorta di rito di passaggio che porterà chi al mondo del lavoro, chi a quello universitario.
Sono state svelate stamani alle 8:30 le tracce della prima prova, l’unica identica tra tutti gli istituti, che ha sottoposto ai maturandi autori e tematiche di quanto mai stretta attualità.
L’analisi del testo vede un brano di Giorgio Bassani, autore scomparso nel 2000, tratto dal libro “Il giardino dei Finzi-Contini”. Il tema delle persecuzioni razziali è al centro del testo che gli studenti dovranno esaminare nelle sei ore a disposizione.
Ambito storico-politico: massa e propaganda.
E’ questa la traccia scelta per l’ambito storico-politico della prima prova di italiano della maturità 2018. Riferimenti alla storia del cinema tedesco e italiano; Goebbels; Leni Riefenstahl; Mussolini e l’Istituto Luce.
Ambito artistico-letterario: la solitudine nell’arte.
Una poesia di Alda Merini è stata scelta come documentazione da utilizzare per la prova di arte dedicata alla solitudine della prima prova di italiano della maturità 2018. Presenti altri brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo e Dickinson, immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper.
Ambito tecnico-scientifico: la clonazione.
Tra i temi proposti alla prima prova di italiano dell’esame di maturità 2018, c’è ‘Il dibattito bioetico sulla clonazione’ per quel che riguarda l’ambito tecnico-scientifico.
Ambito di carattere generale: la Costituzione.
Il principio dell’uguaglianza nella Costituzione: è questa la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018.
Tema storico: gli anni di piombo.
A 40 anni dal delitto Moro, il Miur pone l’ex esponente della Democrazia Cristiana come soggetto principale della traccia storica. Moro fu protagonista, insieme al Partito Comunista Italiano, di quello che passò alla storia come Compromesso storico.
La seconda prova è in programma domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, ultima scritta e predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.