Costa Crociere ha annunciato che un museo dedicato al design italiano sarà costruito a bordo della sua nuova ammiraglia, Costa Smeralda, che dovrebbe essere lanciata nell’ottobre 2019. “CoDe – Costa Design Collection” riunirà l’eccellenza del design innovativo italiano concentrandosi sui prodotti , moda, trasporti e cinema.
La collezione CoDe sarà un vero omaggio alla storia del Made in Italy dagli anni ’30 ad oggi, celebrando la grande influenza che la creatività italiana ha ancora in tutto il mondo. Una scelta che si sposa perfettamente con il tema della Costa Smeralda, “la più bella d’Italia“, esibendo per gli ospiti i momenti più iconici della storia del design italiano. CoDe sarà curato da Matteo Vercelloni, un’autorità in architettura e design, che ha dichiarato: “CoDe, attraverso una selezione di manufatti, per lo più ancora in produzione, intende raccontare la vitalità di arredi e oggetti che, aggirando le mode, si trasformano in” classici ” ‘di design italiano. (…) In questo senso, il museo diventa un ritratto dell’Italia nel tempo.”
Il museo, progettato dal direttore creativo di Costa Smeralda Adam D. Tihany, è situato al centro della nave, incoraggiando gli ospiti a visitarlo più volte durante il loro soggiorno a bordo. Il Presidente di Costa Crociere, Neil Palomba, ha dichiarato: “La Costa Smeralda sarà un omaggio all’Italia, alle eccellenze del nostro Paese che sono amate e apprezzate in tutto il mondo. Il design italiano è certamente una di queste eccellenze. Quindi siamo particolarmente orgogliosi di avere a bordo della nostra nuova ammiraglia un vero museo dedicato al design italiano, dove ci sono anche le opere di molti designer che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della nave. “