Amedeo Modigliani sarà protagonista assoluto della sessione di vendite primaverili di New York. Il “Nu Couché (sur le coté gauche)” – nudo reclinato sul lato sinistro – dipinto dall’artista toscano nel 1917 è in vendita all’asta, con una stima da record , durante l’evento Sotheby’s “Impressionist & Modern Art Evening Sale”.
Il lavoro, che è stato acquistato dall’attuale proprietario nel 2003 per $ 26,9 milioni, è considerato il più grande di Modigliani di una serie iconica in cui ha reinventato il nudo per l’era moderna.
Con una metratura di quasi 1,5 metri, Nu couché, è l’unico dei suoi nudi orizzontali a contenere l’intera figura all’interno della tela, fu esposto per la prima volta a Parigi nel 1917 quando suscitò così scalpore che la mostra fu chiusa prima che venisse venduto. Più recentemente è stata la “stella” della recente retrospettiva dedicata all’artista livornese dalla “Tate Modern” di Londra.
Sotheby’s ha stimato il dipinto “oltre 150 milioni di dollari“: si tratta della stima più alta per un dipinto all’asta, un costo che andrà a battere i $ 140 milioni per “Le donne di Algeri” di Picasso e $ 100 milioni per il “Salvator Mundi” di Leonardo. Nel 2015, un altro nudo reclinabile della serie di Modigliani, “Nudo Rosso”, è stato venduto all’asta per $ 170,4 milioni, al momento segnando il secondo più alto prezzo mai pagato per un’opera d’arte all’asta. Un record che ha reso Modigliani uno dei tre artisti ad aver registrato un prezzo d’asta di oltre 150 milioni di dollari insieme a Leonardo e Picasso.
“Nu Couché (sur le coté gauche)” è stato esposto nella sede di Sotheby’s ad Hong Kong dal 24 al 25 aprile e oggi è stato presentato al pubblico di New York. Verrà messo all’asta il prossimo 14 maggio.