DENTRO IL GENIO. GAUGUIN AL GRAND PALAIS

DENTRO IL GENIO. GAUGUIN AL GRAND PALAIS

Dall’11 ottobre al 22 gennaio 2018 a Parigi è di scena Gauguin l’alchimiste, una mostra che vuole ricostruire il percorso dell’artista parigino e la sua capacità di esplorare le diverse arti: pittura, disegno, incisione, scultura, ceramica…
Forte di una collezione di più di 200 opere dell’artista, Gauguin l’alchimista è la prima mostra del suo genere a studiare in profondità la notevole complementarità delle creazioni dell’artista nel campo delle arti decorative e grafiche. Un viaggio nell’affascinante processo creativo di questo grande artista. Un viaggio che svela la modernità di Gauguin (1848-1903) e la sua capacità di spingere costantemente i limiti intrinseci dell’Impressionismo con le novità pittoriche che lo distinguono ancora oggi.
Così Gauguin diventa l’alchimista che indaga la materia e il suo processo creativo, che costruisce e trasforma costantemente la sua arte respingendo continuamente i limiti di ogni mezzo espressivo, in una ricerca ossessiva del primitivo.
La mostra sarà anche una delle ultime preziose occasioni per visitare il Grand Palais che si prepara ad affrontare una ristrutturazione da 400 milioni di euro e 2 anni di stop fra il 2021 e il 2023.