Italiani: popolo di navigatori, commercianti e… possessori di smartphone. In una recente ricerca di We are social sulle nuove ICT, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione come pc e cellulari smart, è emerso come quello italiano sia un popolo che non solo predilige il mobile al personal computer; ma anche come ci siano in circolazione più smartphone che persone.
Dallo studio emerge come sia dotata di connessione quasi la metà della popolazione mondiale (circa il 46%) mentre usa un telefono mobile più della metà della stessa (52%). La ricerca non tiene tuttavia conto delle persone che posseggono più di uno smartphone, dunque i dati risultano leggermente inesatti. Tra i popoli che risultano tra i maggiori possessori di devices mobili ci sono appunto gli italiani che, emerge, preferiscono l’uso del cellulare a quello dei pc.
Questioni di comodità ed immediatezza certo, le percentuali però dimostrano come nel nostro Paese ci siano più smartphone che persone. I pc invece godono di minore diffusione, tanto che risulta che ce ne sia uno ogni due abitanti. In questa speciale classifica comanda invece l’Australia che, a livello mondiale, fa contare 1,5 computer per individuo.
Dati che, per quanto riguardano l’Italia, si capovolgono nel momento in cui si conteggia il numero di smartphone per abitante. Nel possesso e nell’uso dei cellulari il nostro Paese detiene una percentuale più alta rispetto alla media mondiale, tanto che risultano esserci 134 cellulari ogni 100 abitanti. Discorso analogo per quanto riguarda l’utilizzo di internet: in Italia il 63% degli abitanti sfrutta una connessione contro il 46% della media nel resto del pianeta.