L’Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi di Gibellina presenta, sabato 24 giugno negli spazi espositivi del Baglio Di Stefano, il reading “Canto d’amore per la mia Terra”, poesie di Emmanuele F. M. Emanuele.
Incentrate sulle straordinarie visioni e i ricordi della nativa Sicilia, “La rabbia del Sud”, “Palermo e il suo mare”, “Le palme”, “La straniera”, sono alcune delle 15 poesie selezionate – tratte da tre delle sue raccolte – che il poeta Salvatore Martino porterà in scena. Il commento e l’approfondimento della produzione poetica è a cura di Francesca Corrao.
L’opera poetica di Emanuele inizia nel 2008 con “Un Lungo Cammino”, con prefazione di Lino Angiuli, grazie al quale ha ricevuto nel 2009 il “Premio Margutta”, seguito da “Le Molte Terre” (2009), con prefazione di Maria Luisa Spaziani, raccolta che gli ha valso il “Premio Laurentum” ed il “Premio Letterario Internazionale Mondello – Premio Speciale del Presidente 2010”, da “La Goccia e lo Stelo” (2013) con prefazione di Ennio Cavalli, ed infine da “Pietre e vento” (2016) con prefazione di Elio Pecora.
Nel giugno 2011 il Prof. Emanuele ha ricevuto il “Diploma d’onore dall’Accademia Mondiale della Poesia”, nel settembre 2015 è stato insignito del “Premio Speciale della Biennale della Poesia – Lettera d’Argento” e nel settembre 2016 ha ricevuto il “Premio Pianeta Azzurro – I Protagonisti” per l’attività poetica e la promozione culturale.
Reading
Canto d’amore per la mia Terra
Poesie di Emmanuele F.M. Emanuele
Letture di Salvatore Martino, commento di Francesca Corrao
Sabato 24 giugno 2017 ore 18,30
Gibellina (TP), Granaio del Baglio Di Stefano
Tel. 0924.67844 – www.fondazioneorestiadi.it