India: un viaggio tra cultura, salute e benessere

India: un viaggio tra cultura, salute e benessere

Le vacanze, si sa, hanno lo straordinario potere di corroborare corpo e anima e di arricchirci ogni volta con esperienze uniche. Ma è anche vero che bastano pochi minuti nella routine quotidiana che quegli effetti distensivi sembrano già essere del tutto svaniti. Allora perchè non concedersi un benessere duraturo e autentico, da portare con sé anche una volta tornati a casa?
Esistono luoghi che, oltre ad essere veri e propri paradisi tropicali, mantengono forti tradizioni culturali dedicate proprio alla salute dell’individuo.
È il caso della bellissima regione del Kerala, in cui, secondo antichi testi, i trattamenti Ayurvedici avrebbero la massima efficacia, soprattutto durante i monsoni che arrivano qui ogni giugno.
In queste terre l’Ayurveda è praticata con assoluta autenticità e dedizione, come metodo naturale per ottenere salute e longevità con trattamenti terapeutici ringiovanenti e specifici per alcuni disturbi, come ottimo antidoto alla stanchezza fisica, mentale e spirituale, conseguenza dello stress della società moderna e del suo stile di vita.
C’è, poi, la celebre località spirituale di Rishikesh, detta il “luogo dei saggi”, meta perfetta per chi vuole praticare lo yoga, immergendosi nella meditazione, non a caso conosciuta anche come la “capitale mondiale dello Yoga”.
Rishikesh è il luogo ideale per tutti coloro che siano alla ricerca della pace della mente e di una naturale connessione con la propria sfera spirituale. Circondata dalle cime innevate dell’Himalaya, è la tappa iniziale del pellegrinaggio indù di Yatra Char Dham, considerato come il più sacro di tutti ed ospita il Ghat Triveni, il punto di confluenza di più fiumi sacri: il Gange, lo Yamuna e il Sarawati. Qui vi accorgerete come, oltre a essere un complesso sistema filosofico, lo yoga è, soprattutto, una scienza che conta tra i 3.000 e i 6.000 anni di vita, le cui nozioni sono fondate su esperienze, esperimenti e tecniche tramandate da mistici, santi, e dai saggi scritti sulla disciplina.

www.indiatourismmilan.com

www.incredibleindia.org