Metti un’azienda di famiglia unica al mondo per le sue prelibatezze dolciarie, metti lo spirito d’intraprendenza di un giovane di 23 anni con in tasca una laurea in Management e Comunicazione conseguita a Torino, metti un’esperienza di un anno maturata in ambito economico-finanziario tra la Germania e il Belgio: ecco la storia di Umberto Brignone, rappresentante della terza generazione di pasticcieri droneresi e attuale responsabile marketing della Pasticceria Brignone (a Dronero, in provincia di Cuneo), ereditata dal padre Giorgio.
“La passione e l’amore per il proprio lavoro è qualcosa che si costruisce nel tempo. Io vivo la pasticceria da quando avevo dieci anni; amo la mia terra d’origine, il cuneese, e la sua storia. Questo mi ha spinto ad impegnarmi per far conoscere Dronero (CN) e i suoi prodotti artigianali dolciari a tutti coloro che apprezzano la qualità italiana” spiega Umberto.
Così ha predisposto per la propria pasticceria un sistema di e-commerce per allargare la vendita al mercato europeo e aperto i profili social della sua azienda per far conoscere al popolo del web i prodotti di famiglia.
L’asso nella manica sono i Droneresi, praline di meringhe ripiene di crema pasticcera e rum uniche al mondo, prodotte a mano e incartate una ad una come da tradizione. Una specialità che ha conquistato i palati anche di personaggi illustri, da Giovanni Giolitti a Ernest Hemingway.
La promozione online va di pari passo con la partecipazione alle più rinomate fiere gastronomiche come Golosaria a Milano, il Salon du Chocolat a Nizza e il Salon de la Gastronomie a Montecarlo.
www.pasticceriabrignone.com
Maria Baffigi