La Svizzera vince il Best Event Award 2009 per il miglior evento itinerante

La Svizzera vince il Best Event Award 2009 per il miglior evento itinerante

Importante premio per Svizzera Turismo che, insieme a CBS Outdoor, si aggiudica il prestigioso riconoscimento del BEA per l’ideazione e la realizzazione dell’originale Railshow “La Svizzera a Casa Tua!”. Dal 5 al 13 giugno un treno brandizzato da Svizzera Turismo ha fatto tappa nelle stazioni di Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia per guidare i visitatori alla scoperta delle tradizioni, dell’eno-gastronomia e dell’offerta turistica svizzera con il percorso dei 5 sensi.
Il Railshow ha puntato sull’utilizzo creativo del treno: i 5 vagoni sono stati personalizzati con una decorazione esterna ad alto impatto, grazie alle immagini degli incantevoli paesaggi svizzeri, e con un allestimento interno in grado di ricreare un percorso polisensoriale attraverso l’installazione di video e di totem sensory.

Con questa formula innovativa Svizzera Turismo ha presentato al popolo dei viaggiatori le pulsanti città svizzere e le regioni alpine stimolando la loro partecipazione e coinvolgendoli in un’esperienza unica e divertente. Le oltre 100.000 brochure distribuite, i 20.000 visitatori richiamati e i 4.000 potenziali turisti registrati all’evento dimostrano la forza vincente dell’intera operazione. Fra gli ospiti anche gli operatori (tour operator, agenzie e cral) e la stampa turistica che hanno partecipato ai workshop organizzati a bordo.
Tiziano Pelli, Direttore di Svizzera Turismo Italia, è molto soddisfatto “Abbiamo puntato sul treno che è uno dei simboli dell’eccellenza svizzera e abbiamo realizzato – primi in Italia – un evento su rotaia che è riuscito a stupire e coinvolgere i visitatori. I numeri e il premio sono un motivo di vanto per Svizzera Turismo e uno stimolo a proseguire sulla strada della sperimentazione e dell’interattività nel campo degli eventi”.

Un ringraziamento va a CBS Outdoor e all’agenzia creativa Brainwaves per l’allestimento e la logistica. “Fondamentale è stato l’apporto dei nostri partner che hanno animato il treno nei 9 giorni della manifestazione portando un tocco di Svizzera in territorio italiano” prosegue Tiziano Pelli. Svizzera Turismo ha coinvolto nel Railshow 7 regioni turistiche (Engadin St. Moritz, Lucerna, Regione del Lemano, Regione San Gottardo, Ticino Turismo, Vallese e Zurigo Turismo), le ferrovie (Ferrovia retica, Ferrovie Svizzere e Cisalpino) e le aziende partner (Formaggi dalla Svizzera, Ricola e Swiss International Air Lines).

C.S.

www.svizzera.it