I pirati purtroppo non solo i pittoreschi personaggi di una fortunata saga cinematografica. Le notizie di cronaca hanno recentemente portato alla ribalta le scorribande di questi predoni del mani, in particolare lungo le coste africane. In particolare, nelle ultime settimane, si sono registrati alcuni incidenti isolati di attività piratesche nei pressi di alcune remote isole meridionali dell’arcipelago delle Seychelles, dove tali attività sono relativamente comuni.
Le reazioni non si sono fatte attendere e, con rapida risposta agli eventi, il governo delle Seychelles ha dispiegato, come misura precauzionale, una nave della guardia costiera e il personale militare di zona, mentre, al contempo si mobilita per garantire che le navi commerciali e private non visitino la zona fino a quando la situazione non sarà risolta.
Tale situazione, che attualmente coinvolge un’area che si trova a circa 1.000 km da Mahé, non incide e non pregiudica in alcun modo la qualità di una vacanza alle Seychelles che rimane metà perfettamente sicura per i turisti che desiderano visitare le Seychelles.
Dal 15 Aprile inoltre è attivo un aereo francese di ricognizione che fornirà assistenza nel presidiare le acque territoriali delle Seychelles. Non ci sono poi restrizioni sulla circolazione marittima nell’arcipelago delle Seychelles ad eccezione delle isole che si trovano nelle parti più esterne dell’arcipelago (i gruppi di Farquhar e Aldabra).
Daniele Battaglia