Autunno 2008. Fioccano i pacchetti convenienti e i voli low cost, di cui gli italiani sono particolarmente ghiotti. Le mete che attirano di più sono sul Mar Rosso, culla di località come Sharm el-Sheikh, Hurgada e Marsa Alam. L’Egitto è sicuramente campione di incassi, seguito dalle capitali europee: Barcellona, Praga, Berlino, le intramontabili Londra e Parigi, nonché Roma.
L’aereo si rivela comunque il mezzo più usato, nonostante l’aumento del prezzo dell’olio nero, che interessa poco ai passeggeri. Come tutti gli anni, si classificano le compagnie aeree in base alla qualità del servizio.
La Skytrax Research, il prestigioso Istituto di ricerca inglese, ha analizzato le categorie che corrispondono al riconoscimento del servizio offerto dalle compagnie aeree di tutto il mondo. Dalla ricerca è emersa l’eccellente performance di China Airlines, soprattutto negli aspetti della qualità del servizio di classe economica, in cui sono compresi l’efficienza del servizio di ristorazione, i livelli di coordinamento tra il personale di bordo, i servizi aeroportuali, il coordinamento del servizio check-in del personale a terra e la comodità della cabina. Pubblichiamo qui di seguito la Top Ten relativa alla qualità del servizio globale di classe economica Singapore Airlines, China Airlines, Asiana Airlines, Malaysia Airlines, Qatar Airways, Korean Air, ANA, Thai Airways, Cathay Pacific ed Emirates.
Per chi volesse saperne di più, basta connettersi a www.lastminute.com, da cui si può prenotare il biglietto aereo tramite il database di Amadeus, un ottimo gestore di sistemi di distribuzione, marketing e vendita in linea per professionisti di viaggi e turismo di tutto il mondo: l’utente ha la possibilità di visionare le offerte di 470 compagnie aeree di tutto il mondo. Inoltre il servizio prenotazioni è attivo 24 ore su 24, con costi piuttosto contenuti sulle spedizioni e sulle commissioni elettroniche. Tra le agenzie di viaggi online, Opodo (una partecipazione di nove fra le maggiori compagnie aeree europee) consente di cercare il proprio volo tra le oltre 500 compagnie presenti. La qualità del servizio è alta, grazie anche alla possibilità di scegliere tra 70.000 hotel e 7.000 punti di autonoleggio in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di sconti, TerminalA fa per voi: nell’albo dei leader europei per la prenotazione di voli airline, si caratterizza per le tariffe al netto, e per i prezzi più bassi sul mercato. Un altro must del mercato elettronico è Volagratis, un celebre motore di ricerca dei voli low cost, tra i quali si possono confrontare alcune delle compagnie più gettonate del Vecchio Continente: Volareweb, Easyjet, Ryanair, AirBerlin, Hlx, Myair, Meridiana, Alpieagles, Skyeurope, Transavia, Wizz, Evolavia, Aerlingus, Germanswing.
Inoltre, spesso e volentieri, le compagnie low cost operano su scali secondari, rendendo il viaggio più lungo e meno confortevole.
Per saperne di più su i servizi di trasporto tra gli aeroporti e i centri cittadini, basta contattare Terravision, che collega l’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo con la stazione centrale di Milano, gli scali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino con la Stazione Termini della Capitale.
Vania Rossi