L’ambasciata della Georgia festeggia in Italia l’anniversario dell’indipendenza

L’ambasciata della Georgia festeggia in Italia l’anniversario dell’indipendenza

L’ambasciatore georgiano in Italia

Una serata suggestiva e di intensa atmosfera in cui Italia e Georgia, sempre più unite, si sono ritrovate per celebrare come ogni anno l’anniversario dell’indipendenza. Al ricevimento, con degustazione di prodotti tipici della ricca cucina georgiana accompagnati dai rinomati vini locali, è seguita la proiezione del famoso film muto georgiano “Mia Nonna” (Chemi Bebia) di Kote Mikaberidze che è stato accompagnato dal vivo dal trio di Reso Kiknadze (sassofono tenore ed elettronica), Lasha Sakvarelidze (sassofono contralto) e Nika Gabadze (chitarra ed elettronica). E’ stata un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile in cui l’improvvisazione è diventata la colonna sonora del film muto.

Il film di Kote Mikaberidze “Chemi Bebia“ del 1929 è considerato uno dei capolavori del cinema muto dalla critica contemporanea. È una satira della burocrazia, è al centro del movimento delle avanguardie georgiane. Il film è stato messo al bando per quasi quarant’anni, dando una svolta drammatica alla carriera e alla vita di Mikaberidze, che non ha più avuto l’opportunità di lavorare seriamente nel campo cinematografico. Per le dichiarazioni e le critiche anti-sovietiche fu infatti imprigionato ed esiliato per diversi anni e morì in solitudine nel 1973 nella sala del cinema dello studio cinematografico Georgian Film.

L’Italia e la Georgia sono sempre più unite ormai su diversi fronti. Crescono infatti gli scambi culturali tra i due Paesi, con un sempre maggior numero di presenze dall’Italia, incentivate anche dall’apertura, dopo il volo da Milano a Kutaisi nel 2016, di due nuovi voli da Bologna a Tbilisi e da Roma a Kutaisi (seconda città della Georgia) nel 2018 e quest’anno dal volo Bari-Kutaisi.

La Georgia, con un turismo sempre in crescita, è diventata infatti una meta sempre più ambita per il mercato italiano che è aumentato nei primi cinque mesi dell’anno del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 con 6.214 presenze. Gli italiani che si sono recati in Georgia nel 2018 sono stati ben 17.435 (+29,9%). In generale, il numero di presenze in Georgia nel 2018 è stato pari a 8.679.544, con un incremento del 9,8% rispetto al 2017. Primi in classifica i visitatori provenienti dalla Russia (+31,4), seguiti dall’Azerbaigian (+2.5%), e dall’Armenia (+1,3%).