Alla scoperta del Bosco del Sasseto

Alla scoperta del Bosco del Sasseto

ph: Pietro Iannetta
Picchio rosso minore

Vicino a uno dei borghi più belli d’Italia, Torre Alfina, frazione di Acquapendente, è presente il Bosco Monumentale del Sasseto. Questo luogo fiabesco ricco di sassi e foreste spettacolari è facilmente percorribile lungo sentieri storici e grazie a visite guidate si possono assaporare tutti i caratteri intatti di questo sito perenne.
Ben tutelato dall’uomo anche in antichità, ospita al centro una tomba in stile gotico che sorge in mezzo agli alberi, qui è sepolto il marchese Cahen, che fu uno dei proprietari.

Il nome del bosco deriva dal fatto che in questo luogo sono presenti moltissime rocce laviche, alcune di queste hanno preso forme suggestive, grazie anche alla crescita del muschio, altre, sovrapponendosi, hanno formato piccole grotte, una di queste fu utilizzata durante la seconda guerra mondiale, come rifugio, dagli abitanti di Torre Alfina.
Molti animali abitano questo luogo. Qui trovano rifugio facilmente! Spesso si sentono i versi e i canti di molti uccelli come dei picchi verdi e dei picchi rossi maggiori. Ma la vera “specialità” del luogo è il picchio rosso minore (Dryobates minor) che in Italia è raro e qui, con un po’ di fortuna, lo possiamo avvistare.

Visitatelo! Vi assicuro che sarà una bellissima esperienza!

Francesco Barberini