Si è conclusa con grande partecipazione la quinta edizione di Gala Italia, l’iniziativa culturale e sociale organizzata dalla prestigiosa rivista All about Italy che dal 1997 promuove la cultura italiana a livello internazionale, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, ospitato all’Herkulessaal, ha riunito arte, musica, fotografia, istituzioni e imprese, confermando la vocazione della manifestazione a creare consapevolezza e coinvolgimento sul tema della violenza di genere.
Una press conference di rilievo internazionale
La giornata si è aperta con una press conference seguita da un business lunch alla presenza di rappresentanti di Toscana Promozione Turistica, del Comune e della Camera di Commercio di Genova, insieme ad altri rappresentanti istituzionali italiani e tedeschi. Durante l’incontro, sono stati rafforzati il valore del turismo culturale, il ruolo delle istituzioni nella promozione della consapevolezza sociale e l’impegno congiunto nel contrasto alla violenza contro le donne.
L ́evento è proseguito con la visita ufficiale del Console Generale Italiano a Monaco di Baviera Sergio Maffettone, che insieme al Dr. Del Panta, organizzatore della manifestazione ed editore di All about Italy, e con altri illustri ospiti che si sono recati in alcune boutiques di moda della Maximilianstrasse a vedere la mostra fotografica “Voci alle Voci”organizzata in collaborazione con la Fondazione 3M.
Il concerto di musica classica italiana condotto dal Maestro Annunziata De Paola ha corollato il successo di questa giornata, con musiche di Verdi, Rossini e della famosa compositrice italiana fortemente discriminata Giulia Recli, la prima donna le cui opere sono state eseguite a Milano al Teatro La Scala e al Metropolitan Opera di New York.
Solidarietà concreta: t-shirt e raccolta fondi per Road to Pink – Legal Love
Nel foyer dell’Herkulessaal sono state presentate anche le t-shirt solidali disegnate da Arianna Alessandrini, dedicate ai valori del rispetto e della libertà femminile. L’iniziativa contribuirà alla raccolta fondi a favore dell’associazione Road to Green 2020 per sostenere il progetto Road to Pink, - Legal Love, che promuove percorsi educativi di prevenzione della violenza nelle scuole.
Aperitivo e Cena di Gala presso The Charles Hotel – Rocco Forte Hotels
Al termine delle attività culturali, ospiti e delegazioni istituzionali si sono trasferiti presso il prestigioso The Charles Hotel – Rocco Forte Hotels di Monaco di Baviera, dove si sono svolti momenti di networking e convivialitá con l’aperitivo italiano e la Cena di Gala, con piatti tipici regionali che hanno riunito istituzioni, imprese e partner culturali.
Una comunità che agisce
La grande partecipazione all’evento, unita alla presenza di autorevoli realtà istituzionali e partner di rilievo italiani, conferma il ruolo centrale della cultura come veicolo di cambiamento.
All about Italy e il Gala Italia 2025 continuano a distinguersi come un progetto annuale e continuativo di sensibilizzazione, capace di unire linguaggi, territori, istituzioni e imprese in un impegno condiviso per una società più consapevole e responsabile.
I partner
I partner che hanno partecipato alla serata sono: Fiasconaro, Caffo/Amaro del Capo, Acqua Fiordilino, Tenute AltaVera, Consorzio Prosecco Doc, Apt Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli-Venezia Giulia, Toscana Promozione Turistica, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.