Sigep 2025 è stata l'edizione più internazionale di sempre. I numeri del successo

L'evento ha ospitato a Rimini 1.300 brand espositori da 33 nazioni, occupando 140.000 metri quadrati di spazio espositivo.
Sigep 2025 è stata l'edizione più internazionale di sempre. I numeri del successo

Manifestazione di riferimento per la community del foodservice, l’edizione di quest’anno ha attirato professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza. Gli espositori hanno presentato il futuro della loro industria, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati. La manifestazione targata 2025 ha raggiunto un livello molto alto di internazionalità registrando un incremento del 26% dei visitatori esteri provenienti da 160 Paesi.

Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group (IEG), ha sottolineato come questa edizione abbia superato le più rosee aspettative. Un elemento distintivo l’operazione test con voli diretti Monaco-Rimini, organizzata in collaborazione con Luxwing e l’aeroporto Fellini: in particolare, la Germania ha registrato un aumento del 68% dei visitatori. seguita dalla Spagna con un aumento del 21%. Romania, Francia, Grecia e Polonia hanno registrato crescite a doppia cifra. Gli Stati Uniti hanno visto un incremento del 64%. Il Medio Oriente è cresciuto del 38%, con Emirati, Arabia Saudita, Turchia e Iraq tra i Paesi più rappresentati. L’Africa ha registrato un aumento del 30%, includendo non solo i Paesi del nord come Egitto, Tunisia, Marocco e Algeria, ma anche Sudafrica, Nigeria e Senegal.

L’America Latina ha avuto una crescita del 10%,** trainata dal Brasile** con un aumento del 48%. Per l’Asia, l’India ha registrato un incremento significativo del 34%. Particolarmente rilevante la partecipazione dell’Arabia Saudita come “Guest Country”, un’opportunità per le aziende espositrici di creare partnership con imprenditori chiave del mercato saudita. Oltre a consolidare la sua leadership nel settore del gelato, l’evento ha registrato una crescita del 30% nelle aziende di macchine per espresso e super-automatiche ed un aumento di 50 aziende nel comparto della pizza, includendo tecnologie come impastatrici, forni, farine, topping e basi surgelate. Durante l’evento si sono svolti oltre 5.500 incontri d’affari negli stand degli espositori, con la partecipazione di 545 top buyer provenienti da 79 Paesi e 3.300 buyer europei aderenti al Premium Program, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE e la rete dei regional advisor di IEG. In tutto sono stati organizzati 40 eventi di carattere internazionale, con oltre 60 speaker provenienti dall’estero.

Foto dal sito ufficiale di Sigep World