Dal 17 aprile sarà operativo il collegamento giornaliero ferroviario fra **Monaco di Baviera e la Riviera Romagnola **di ferrovie tedesche DB ed austriache ÖBB, con due importanti novità che renderanno la Germania e la Romagna sempre più vicine e collegate in maniera sostenibile.
La prima novità è che nel 2025 i treni proseguiranno fino a Riccione e a Cattolica, mantenendo le tappe di Bologna, Cesena e Rimini. Questo permetterà agli ospiti tedeschi di raggiungere la Costa Romagnola evitando inutili code in autostrada. Il collegamento proseguirà** fino al 6 ottobre**, andando a coprire le vacanze autunnali dei bavaresi. I passeggeri troveranno ad aspettarli una nuova tipologia di convogli: i RailJet new generation, realizzati da Siemens, con connessione wifi a bordo, hanno una capacità di 532 posti e una velocità massima di 230 chilometri all’ora. Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 in prima classe e 16 in classe business. Nella carrozza multifunzionale sono disponibili tre posti per carozzine per disabili con ingressi a pianale ribassato, sei portabiciclette e spazio per sci e snowboard. Infine, sono disponibili a bordo un ristorante e tre zone snack con distributori vending.
Per quanto riguarda gli orari, il primo treno RJ 83 parte alle ore 9.34 da Monaco di Baviera, l’arrivo a Cesena è previsto alle 17.02, poi Rimini alle 17.30, Riccione e infine Cattolica alle ore 18.16. Il primo rientro dalla Romagna con il RJ 82 (operativo dal 18 aprile) da Cattolica alle 12.16.
«La stagione 2025 del Monaco-Rimini porta tante importanti novità in termini di servizio - sottolinea l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini- che ci auspichiamo si tradurranno in ancora più passeggeri dalla Germania verso la Romagna. Tanti turisti oggi scelgono la modalità slow del treno per le proprie vacanze. I dati turistici dei primi 8 mesi del 2024 per quanto riguarda il mercato tedesco in Romagna, hanno segnato un +9,5% di arrivi e un +10,4% di pernottamenti, sullo stesso periodo dell’anno precedente».
Dalla Germania commenta le novità sul collegamento Germania-Romagna anche Marco Kampp, Director international long-distance passenger transport e Amministratore Delegato-CEO Deutsche Bahn Italia Srl:
«Un piacere e una nuova sfida il prolungamento della linea ferroviaria del Brennero per l’anno 2025. Da un treno al giorno a/r solo nei fine settimana, siamo passati a uno tutti i giorni per i 3 mesi estivi e ora avremo quasi 6 mesi di servizio di collegamento dalla Germania e Austria fino a raggiungere la costa Adriatica. Segnale che l’Italia e la costa rimangono sempre una destinazione gradita ed apprezzata oltre il confine, a nord del Brennero».
«Portiamo avanti la programmazione con le ferrovie tedesche dal 2016 –dichiara soddisfatto Emanuele Burioni, Direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna- e la collaborazione si sta rafforzando di anno in anno. Questo ci permette di aumentare notevolmente i flussi dai mercati di Austria e Germania».
«È evidente- continua il Sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad- come il potenziale attrattivo della Romagna, della sua riviera e del suo entroterra, rivolga sempre più il suo sguardo verso il mercato turistico estero, a cominciare da quello tedesco e austriaco. Sono proprio la storia e i numeri di questa unione a dare sostanza nel 2025 all’evoluzione e all’estensione di un servizio ormai strategico, capace in poche ore e in tutta comodità di aprire le braccia della nostra ospitalità ai tanti ospiti che per noi prima di tutto sono amici».
Foto e info: nt.bahn.de