“Si tratta di un evento unico nel suo genere,” sottolinea** Paolo del Panta, editore di All About Italy**, la rivista organizzatrice del GALA ITALIA, piattaforma multimediale che dal 1997 promuove il Made in Italy nel mondo.
Musica e Arte: Una Sinergia Senza Precedenti Sul palco si alterneranno ben 90 professionisti tra orchestrali, cantanti, soprani solisti e artisti italiani, impegnati nell’interpretazione dei Tableaux Vivants, suggestive rappresentazioni viventi ispirate ai capolavori di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. “I tableaux vivants saranno parte attiva del concerto,” spiega Del Panta. “Il Maestro Annunziata De Paola dovrà dirigere non solo l’orchestra sinfonica Münchner Symphoniker, ma anche una moltitudine di persone per un dialogo continuo tra musica e arte.”
La performance musicale vedrà l’esecuzione della Messa Solenne in Re Minore n. 2 di Luigi Cherubini, “Per il Principe Esterházy”, affidata alla Münchner Bachsolisten e al Philharmonischer Chor München. Accanto a questa esibizione, il gruppo Teatri 35 darà vita a una straordinaria interpretazione scenica delle opere caravaggesche, mescolando realtà e mimesi in una forma d’arte che esprime tutta la forza e l’espressività dell’arte italiana.
Un Ponte Culturale tra Italia e Germania “Prima di mettere in scena questo spettacolo, non esisteva nulla di simile nel panorama europeo,” afferma orgoglioso Del Panta. “Siamo stati i primi a creare un rapporto tra musica sinfonica e arte sul palco. L’idea è sempre stata quella di far dialogare due culture, quella italiana con quella tedesca, unendo gli elementi degli orchestrali alla potenza visiva dell’arte italiana.”
La Maestosa Cornice della Herkulessaal Ad ospitare questo evento unico sarà la Herkulessaal, celebre auditorium situato nel cuore della Residenza di Monaco di Baviera. Inaugurata nel 1953, questa sala concertistica può accogliere fino a 1.450 spettatori ed è famosa per la sua acustica straordinaria e per il suo design che combina elementi classici e moderni. La sobria eleganza degli interni focalizza l’attenzione sull’esperienza musicale, mentre la maestosità dell’ambiente crea un’atmosfera solenne e suggestiva.
ga
Un Viaggio Straordinario nella Cultura Italiana Gala Italia 2024 non è solo uno spettacolo, ma una vetrina internazionale che celebra la capacità del Made in Italy di innovare e incantare. “Siamo orgogliosi di portare a Monaco di Baviera uno spettacolo culturale di così alto profilo,” conclude Del Panta. Non perdete questa serata che unisce sinfonia e arte, musica e pittura, per un’esperienza irripetibile che celebra la forza creativa della cultura italiana e il suo dialogo con il mondo.
Per info e biglietti: https://www.muenchenticket.de/event/chiaro-scuro-29305/421953/