Organizzato dalla rivista All About Italy - una piattaforma dedicata alla promozione del made in Italy dal 1997 - l’evento avrà luogo il **12 dicembre **nella suggestiva cornice dell’Herkulessaal di Monaco di Baviera.
Questa quarta edizione rappresenta una vetrina internazionale per la cultura, l’arte e la musica italiana. Uno dei momenti più attesi della serata sarà l’esibizione di Tableaux Vivants, una performance che rende omaggio ai grandi maestri italiani della pittura attraverso rappresentazioni viventi dei loro dipinti. Il gruppo che li interpreterà, i Teatri 35, porterà sul palco di Monaco di Baviera una performance immersiva, visiva e concettuale. La scelta dei Tableaux Vivants non è casuale: questa forma d’arte, che affonda le radici nelle liturgie medievali e nelle feste barocche, si è evoluta nei secoli fino a diventare un’interpretazione autonoma e simbolica delle opere pittoriche, mescolando realtà e mimesi in una rappresentazione che va oltre la semplice imitazione.
L’esibizione dei Tableaux Vivants sarà accompagnata dall’esecuzione della Messa Solenne in Re Minore n. 2 di Luigi Cherubini, composta per il Principe Esterházy, sotto la direzione artistica e musicale del Maestro Annunziata De Paola. In scena ci sarannol’orchestra Münchner Bachsolisten e il Philharmonischer Chor München, con un ensemble composto da quaranta coristi ed ancora sei solisti per un totale di quasi cento persone sul palco! La performance dei Teatri 35, con il loro omaggio a Caravaggio e alla sua scuola, non solo esprime l’eccellenza dell’arte italiana, ma rappresenta anche un ponte tra il passato e il presente.
Questa esibizione offre agli spettatori l’opportunità di entrare in un mondo dove la pittura prende vita, le immagini si trasformano in gesti, e i capolavori dei grandi maestri italiani vengono reinterpretati con sensibilità contemporanea. Grazie alla particolare attenzione all’uso della luce -ispirata direttamente dagli atelier dei pittori italiani- il palco di Monaco si trasformerà in uno spazio suggestivo che renderà omaggio a Caravaggio, al suo genio visionario e alla sua capacità di giocare con chiaroscuri e drammaticità. “Siamo orgogliosi di portare a Monaco di Baviera uno spettacolo culturale di così alto profilo,” afferma Paolo Del Panta, editore di All About Italy, sottolineando il carattere innovativo e l’esclusività dell’evento. Gala Italia non rappresenta solo un’occasione di intrattenimento, ma un vero e proprio manifesto culturale, simbolo della capacità italiana di coniugare tradizione e innovazione. Questo evento, organizzato per la prima volta dopo la pandemia, segna l’inizio di una nuova stagione di appuntamenti internazionali previsti per il 2025, che All About Italy sta pianificando sia in Europa che oltreoceano, tutti dedicati alla promozione del made in Italy.
Tra i brand che sostengono questa iniziativa ci sono Generali Assicurazioni, Maserati e Rocco Forte Hotels, insieme a enti pubblici come le regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Partecipano anche associazioni di categoria come il Consorzio Prosecco DOC e il Consorzio per la Tutela del Radicchio di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Insieme, confermano la forza del Made in Italy oltre i confini nazionali e sottolineano la necessità di una protezione adeguata contro chi vorrebbe alterarne l’autenticità o indebolire il suo status di simbolo dell’artigianalità e della competenza italiana.
Biglietti disponibili qui: https://allaboutitaly.net/gala/en/