Trieste tra le mete più gettonate del 2025

C’è anche Trieste tra le dieci destinazioni mondiali più di tendenza per il 2025. A decretarlo è Booking.com che ha analizzato i dati della sua piattaforma.
Trieste tra le mete più gettonate del 2025

I numeri raccontano che, nel 2024, le ricerche di soggiorni a Trieste sono cresciute del 349% rispetto all’anno precedente, non solo tra i viaggiatori italiani, ma anche per i turisti internazionali. Le ricerche dall’Austria, ad esempio, sono aumentate del 156%, mentre quelle dalla Germania del 144%. Sorprendente anche l’aumento di interesse dei turisti di Serbia (1.630%), Croazia (1.313%) e Australia (598%).

Con il suo paesaggio variegato, che spazia tra costa e rocce carsiche, Trieste si sta rivelando particolarmente popolare tra i gruppi di viaggiatori avventurosi, con il 404%, seguiti da coppie (399%) e famiglie (269%). Trieste, poi, si inserisce perfettamente nelle tendenze di viaggio per il 2025. Una delle più significative è il cosiddetto turismo notturno, che rivede le regole tradizionali delle vacanze puntando su esperienze serali e notturne, appunto. C’è poi il 62% dei viaggiatori italiani che sta valutando destinazioni con cieli poco illuminati e Trieste con il suo basso inquinamento luminoso, si presta molto bene per osservare i fenomeni naturali. C’è poi il tema molto importante del turismo del benessere. Infatti, il 62% dei viaggiatori italiani dichiara che sarebbe disposto a pagare per una vacanza il cui unico obiettivo è prolungare la propria vita e migliorare il proprio benessere. E proprio in questo senso Trieste si configura una destinazione ideale oltre a offrire panorami mozzafiato sulla natura circostante, dalle spiagge adriatiche ai paesaggi rocciosi del Carso, le sorgenti Timavo producono acque termali che alimentano le antiche terme romane, meta ideale per gli amanti del benessere.

Un tempo considerata uno dei porti più importanti del mondo e situata su una stretta striscia di terra tra il Mare Adriatico e la Slovenia, Trieste è una città che offre una miscela di influenze italiane, slovene e austriache, riflessa anche nell’architettura e nelle attrazioni.