La focaccia di Recco, una delle eccellenze gastronomiche della Liguria, sta conquistando l’America e ricevendo grande apprezzamento anche da prestigiose testate internazionali come il New York Times. L’influente testata statunitense ha definito la specialità ligure al formaggio come il “piatto perfetto:, un endorsement importante che ha rafforzato la fama di questo prodotto tipico. Già nel 2019 il New York Times aveva incoraggiato i suoi lettori a viaggiare in Liguria per provare la deliziosa focaccia, contribuendo a suscitare l’interesse del pubblico americano.
Ma come mai questa prelibatezza che lega il suo nome a Recco, comune della città metropolitana di Genova, sta così spopolando oltre oceano? Il successo della focaccia al formaggio a New York, ma non solamente, è testimoniato dal crescente numero di pizzerie e ristoranti negli Stati Uniti che propongono versioni imitate del piatto, cercando di avvicinarsi quanto possibile al sapore autentico di un prodotto riconosciuto dall’IGP. Prodotto che, secondo disciplinare, nella sua forma originale autentica può essere realizzato (perlomeno con il suo nome) solo nelle località liguri di Recco, Sori, Camogli e Avegno.
Recentemente anche chef di fama come Anita Lo hanno intrapreso missioni culinarie in Liguria per esplorare la focaccia e le altre specialità locali, confermando l’interesse per la gastronomia ligure negli USA. La focaccia di Recco, con il suo morbido stracchino racchiuso in uno strato sottile di impasto, rappresenta un’eccellenza culinaria che continua ad affascinare i palati americani e internazionali.
Non sorprende, quindi, che questa crescente notorietà della Focaccia di Recco attiri sempre più persone In Liguria che vogliono assaporare, attraverso il suo assaggio, un pezzo d’Italia. Una passione che sembra destinata a spoplare ben oltre gli Stati Uniti d’America.