Questo modello unico, creato in esclusiva per Marchesi Antinori, sarà messo all’asta il prossimo 14 luglio in California durante il Festival Napa Valley, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti in America.
Nell’anno del 110° anniversario del Tridente, Maserati affianca il proprio nome a quello di Marchesi Antinori, che vanta una storia vinicola familiare di oltre 600 anni, tramandata per 26 generazioni e simbolo dell’eccellenza italiana. Con la sua solida identità, le innovative intuizioni e il forte valore della tradizione plurisecolare che ha portato la cantina italiana tra le migliori al mondo, la produzione di Marchesi Antinori e del Tignanello rispecchiano il sentimento e la passione che da sempre caratterizzano anche l’anima di Maserati, vivace protagonista e pioniera della storia dei motori, spinta dal desiderio di precorrere e segnare i tempi.
Ispirazioni e dettagli della vettura
Le ispirazioni per questa vettura provengono dalla vigna, metafora di radici e territorio, elementi che in entrambe le case apportano un grande valore aggiunto al prodotto finale; dalla cantina, luogo magico dove nasce il vino, e dalla particolare bottiglia del Tignanello, immutata da mezzo secolo e ancora così riconoscibile, proprio come le creazioni più iconiche del Tridente.
Per realizzare un’auto che esprimesse al meglio le caratteristiche e i valori di Marchesi Antinori e del Tignanello, Maserati ha seguito l’unicità che avvolge la storia di questo vino, rendendo omaggio alla famiglia di viticoltori fiorentini attraverso colori, sfumature, materiali innovativi e dettagli artigianali ricercati. La GranCabrio Folgore Tignanello diventa così un elogio marciante al prezioso vigneto di Tignanello e ai 50 anni di questo vino.
Gli esterni della GranCabrio Folgore Tignanello sono caratterizzati da una personalizzazione unica del colore della carrozzeria, creato ad hoc: la vernice Terra di Tignanello è un color castagno ispirato al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che richiama le sfumature rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello. Si tratta di una tinta ricca e metallizzata, un colore prezioso ispirato alla tenuta e alle atmosfere della cantina. I cerchi e le pinze dei freni sono rispettivamente in nero opaco e nero lucido, mentre gli emblemi sono in rame. Il logo Maserati Fuoriserie è in rame lucido su sfondo lucido. La capote in tessuto è nera.
Ma sono gli interni a regalare i particolari più romantici, svelando i tratti distintivi di Tignanello e celebrando la storia di entrambe le case, unendo tradizione, innovazione e artigianalità. I sedili sono rivestiti in pelle cuoio, impreziositi da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea, un tessuto tecnico derivato dalle vigne che ricorda le geometrie dei filari della collina di Tignanello, caratterizzata dalle rocce di alberese. Questo tessuto, che ha un aspetto e una sensazione simile alla pelle, è utilizzato per la prima volta su una vettura Maserati.