Festival di cultura indiana Summer Mela: un viaggio tra tradizione e contemporaneità

La dodicesima edizione del Summer Mela, il festival di cultura indiana, si terrà quest'anno dal 21 al 30 giugno, articolandosi tra Roma e Zagarolo con una ricca serie di eventi. Promossa dalla Fondazione Alain Daniélou (FAD) e prodotta da Kama Productions, la manifestazione si propone di far conoscere le più raffinate tradizioni indiane, declinandole anche in chiave contemporanea.
Festival di cultura indiana Summer Mela: un viaggio tra tradizione e contemporaneità

Il termine sanscrito “MELA” indica un incontro o una celebrazione collettiva, con il Kumbh Mela come uno degli esempi più celebri, che riunisce milioni di pellegrini nei luoghi sacri alla tradizione indù. Analogamente, il Summer Mela si configura come un momento di festa, un invito aperto a scoprire e apprezzare la cultura indiana nelle sue forme artistiche più pure e innovative.

Programma dell’evento

L’apertura del festival coincide, come di consueto, con la Festa della Musica e la Giornata Internazionale dello Yoga. Il 21 giugno, nei giardini di fronte a Castel Sant’Angelo, alle ore 18:00 si terrà una sessione aperta di yoga diretta da Riccardo Serventi Longhi. A seguire, alle ore 20:00, il vocalist Sumeet Anand Pandey, accompagnato da Parminder Singh al pakhawaj e Ritika Pandey alla tanpura, si esibirà in un concerto di musica classica dhrupad.

Il 25 giugno il festival si sposterà nell’arena estiva della Casa del Cinema. Alle ore 19:00, Sabir Khan al sarangi e Heiko Dijker alla tabla offriranno il concerto “Sound of the Great Indian Desert”. La serata proseguirà alle 21:00 con la proiezione del film “Court” di Chaitanya Tamhane (2014), in versione originale con sottotitoli in italiano. Il film sarà introdotto da Adriano V. Rossi, presidente ISMEO, e Riccardo Biadene, direttore artistico di FAD e Kama Productions.

La chiusura del festival, il 30 giugno alle ore 19:00, sarà affidata a uno spettacolo di danza Odissi e Bharatanatyam con protagonista Sooraj Subramaniam, che si esibirà nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo. All’evento saranno presenti Emanuela Panzironi, sindaco di Zagarolo, Celeste Peronti, presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, insieme a Riccardo e Marianna Biadene dell’Associazione Gamaka.

Eventi collaterali

Ad arricchire ulteriormente il programma del festival, il 29 e 30 giugno a Zagarolo, la Fondazione FAD, in collaborazione con l’Associazione Gamaka, organizza un workshop di danza Odissi con il maestro Sooraj Subramaniam, danzatore e coreografo di fama internazionale. La partecipazione al workshop richiede la prenotazione entro il 25 giugno, contattando l’Associazione Gamaka all’indirizzo email: gama-ka@live.com.