L’esposizione, aperta al pubblico da sabato 15 giugno, comprende oltre venti opere inedite su tela, offrendo un’esperienza unica per gli appassionati d’arte. Jon Groom, artista gallese nato nel 1953, alla sua prima presenza presso VV8artecontemporanea, presenta una nuova serie di lavori intitolata “Yantra Paintings” (2022-2023). Il lavoro di Groom si suddivide in tre pratiche principali: dipinti, acquarelli e opere murali. Facendo costantemente riferimento a un vocabolario ridotto e alla sua ripetizione, l’arte di Groom può essere paragonata a un Mandala o a un Mantra, cercando di chiarire il nostro mondo visivo.
Groom afferma: “È essenziale creare un’arte che sia profondamente significativa e che parli direttamente alla nostra anima. Gli aspetti visivi della geometria discussi in Platone, la complessità del colore e la loro simbiosi devono portare a un’opera d’arte che sia come cibo per l’anima”. Le sue opere testimoniano questo costante confronto con la pittura, la natura e le riflessioni sull’esistenza e sulla bellezza. Esse permettono di partecipare alle purificazioni a cui si sottopone l’artista stesso, nella ferma volontà di perfezionarsi e di non accontentarsi di una verità forse falsa, ma di conferire validità a pensieri e visioni oltre la propria soggettività.
Luca Serra, nato a Bologna nel 1962 e residente da anni in Almeria, torna per la terza volta alla VV8artecontemporanea, dopo le personali del 2009 e del 2015. In questa occasione presenta un nuovo ciclo di opere intitolato “Oscuras Flores”, tutto calibrato su due tonalità cromatiche, il blu e il nero. Serra si ispira a una celebre canzone flamenca, adattamento di una poesia di Federico Garcia Lorca, che cita in una strofa “las oscura Flores del duelo”. Questo testo, dal forte componente visuale, ha affascinato Serra a tal punto da immaginare la forma e l’aspetto che potrebbero avere “gli oscuri fiori del lutto”. Le opere di Serra, realizzate con la tecnica del calco in gomma acrilica su tela, esprimono questa ricerca estetica e concettuale.
La mostra sarà visitabile presso la sede di VV8artecontemporanea di Reggio Emilia dal 15 giugno 2024, da martedì a sabato, con orario 10:00-13:00 e 16:30-19:30, oppure su appuntamento.