Dal 17 al 23 giugno, la Perugia Cocktail Week trasforma l’Umbria in un epicentro di mixology con un ricco calendario di eventi, cene sotto le stelle e abbinamenti culinari dedicati ai cocktail. Numerosi ristoranti del territorio omaggiano la settimana della miscelazione con proposte innovative e serate a tema. Ecco sei luoghi dove assaporare menu preparati in grande stile e abbinati a cocktail sia signature sia tradizionali.
Silene Piccolo Ristorante, Foligno - Fish&Mix (20 giugno)
Il 20 giugno, la chef Nicoletta Franceschini, premiata dal Gambero Rosso con il riconoscimento “Tradizione Futura”, e Alfredo Voci, esperto di mixology, uniscono le loro competenze in un evento gastronomico unico. “Fish&Mix” offrirà una cena indimenticabile presso il Silene Piccolo Ristorante, con piatti di pesce abbinati a cocktail creati appositamente.
La Favorita Food & Wine Resort, Bastia Umbra - Cocktail dedicati (dal 17 giugno)
La Favorita, celebre per la gastro-mixology e l’uso creativo delle materie di scarto, presenterà cocktail inediti in occasione della Cocktail Week. Il bartender Mattia Silvestri lancerà la nuova “Summer Edition” della Carta Cocktail a partire dal 17 giugno.
AldìVino, Corciano - Cocktail “Umbria” (dal 17 giugno)
AldiVino, noto per la sua cucina fine dining e la miscelazione contemporanea, offrirà un cocktail speciale a base di kombucha di fiori di sambuco, amaro al sedano nero di Trevi e acqua tonica. Il sommelier Emanuele Rugini ha creato questo drink che verrà servito in omaggio con le entrées dello chef Enrico Pistioletti.
Ristorante Borgo Santa Cecilia, Gubbio - Mixology sotto le Stelle (21 giugno)
Il 21 giugno, Borgo Santa Cecilia ospiterà una serata speciale con osservazione delle stelle e immersione nella natura. Giacomo Faramelli ha ideato il “Cocktail del Bosco”, un long drink con elicriso, ginestra, timo, alloro e ginepro, perfetto per la serata di Astronomitaly.
Il Grottino, Gualdo Cattaneo - Mixology nel Borgo (21-22 giugno)
Nel cuore del borgo storico di Gualdo Cattaneo, il Bistrot Il Grottino aprirà le porte agli appassionati di mixology il 21 e 22 giugno. Le serate saranno animate dalla musica live del DJ Alex B, offrendo un’esperienza unica di cocktail e intrattenimento.
La Cucina di San Pietro a Pettine - Alta cucina e mixology
Riferimento umbro di alta cucina e fucina di nuove proposte nel campo della mixology, La Cucina di San Pietro a Pettine racchiude nel suo paradisiaco universo fatto di tartufo, natura e sapori, l’arte della miscelazione da ristorazione. Nel suo “giardino dell’Eden” i bartender Enrico Maestrini e Simone Maria Raiola per l’occasione proporranno il Cocktail “Tramonto” e l’“Aperitivo Audere” con soda al vino bianco “Grechetto” con infuso di the bianco gelsomino limone pesca e papaya e guarnizione di gelatina alla pesca e karkadè.
Alessandro Creta