Un evento unico nel suo genere prenderà il via il 18, 19 e 20 maggio 2024 ad Acqualagna, nelle dolci colline della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Il Festival Panoramika, dedicato al pane, vedrà la partecipazione di otto Paesi (Italia, Svizzera, Olanda, Germania, Austria, Danimarca, America, Australia) e promette 72 ore di intensa attività con 7 panificatrici e 7 chef internazionali a confronto, 4 panel divulgativi e 2 spettacoli, attirando oltre 500 partecipanti.
Organizzato dall’azienda agricola Il Gentil Verde e Panoramika ETS, con il patrocinio di Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura, del Comune di Urbino, della provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di Acqualagna, Fermignano e Piobbico, il festival si presenta come un’iniziativa dal respiro cosmopolita. Un gruppo di giovani imprenditrici, profondamente legate al territorio, darà vita a un format innovativo che unisce gastronomia e cultura, con l’obiettivo di riunire panificatori da tutto il mondo per condividere e solidificare buone pratiche nel mondo del pane.
Il nome del festival, Panoramika, deriva dal greco “pan” (tutto) e “horama” (visione, vista), rappresentando un ampio sguardo sui paesaggi e sulle persone che quotidianamente rinnovano l’arte del pane. Durante l’evento, artigiani e partecipanti si alterneranno tra degustazioni e workshop, offrendo un’opportunità unica a esperti, curiosi, turisti e amanti del pane per conoscere meglio questo alimento fondamentale.
Gli appuntamenti culturali, che spaziano dal teatro alla musica, celebreranno ogni aspetto del pane: dalla nascita in campo alla macinatura, fino alla forma finale e al riuso. Tra i numerosi relatori e ospiti di rilievo ci saranno Aurora Zancanaro, titolare di Le Polveri Milano (vincitrice di 3 pani Gambero Rosso), Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli, genetisti di fama mondiale, Massimo Fiorani di Prometeo il Farro, l’antropologa Lucia Galasso, Francesca Grazioli, autrice premiata con “Capitalismo Carnivoro” come Science Book of the Year, ed Elena Viganò, professoressa ordinaria di economia e estimo rurale e Prorettrice alla sostenibilità e valorizzazione delle differenze dell’Università di Urbino.
Panoramika si preannuncia come un evento imperdibile, dove tradizione e innovazione si fondono per celebrare il pane, elemento essenziale della nostra cultura e della nostra vita quotidiana.